Il Premio Godot 2024 per la migliore coreografia di danza spagnola e flamenco è stato assegnato a Marcos Morau & La Veronal, Lorena Nogal, Shay Partush, Jon López e Miguel Angel Corbacho per Afanador. Il Ballet Nacional de España, che ha commissionato quest’opera, ha annunciato la notizia sui canali social. Sul profilo Facebook della compagnia diretta da Rubén Olmo si legge: Alla terza edizione del Premio Godot è stato assegnato il premio per la miglior coreografia di danza spagnola e flamenco a Marcos Morau & La Veronal, Lorena Nogal, Shay Partush, Jon López e Miguel Angel Corbacho per Afanador. Siamo molto entusiasti di questo riconoscimento per il lavoro svolto in questa nuova produzione del Ballet Nacional de España. Speriamo che questo spettacolo continui a piacere e ad avere il successo di pubblico e critica che stiamo riscuotendo in questo momento.
Afanador ‒ ideazione, direzione artistica e coreografia di Marcos Morau ‒ è uno spettacolo ispirato alle immagini del fotografo Ruvén Afanador, apprezzato fotografo di moda colombiano, noto anche per i suoi ritratti di celebrità del cinema e della musica, che da anni mantiene uno stretto rapporto con il flamenco. Afanador unisce fotografia, flamenco e danza in un unico spettacolo.
Ispirato e affascinato dai libri “Ángel Gitano” e “Mil Besos”, non potevo limitarmi a copiare tanta bellezza. Le magistrali sessioni fotografiche di Afanador in Andalusia sono uniche: l’alchimia che si è creata in questo luogo tra il fotografo e figure carismatiche come Israel Galván, Matilde Coral, Eva Yerbabuena, José Antonio o lo stesso Rubén Olmo è irripetibile ‒ dichiara Marcos Morau ‒ Ruven Afanador osserva il flamenco attraverso una lente deformante, fatta di sogno, desiderio e memoria. Se gli elementi della tradizione sono tranquillizzanti per definizione, cosa succede quando questi si presentano estranei e irriconoscibili? La visione surrealista di Afanador sul flamenco è molto simile allo sguardo sul mondo che ha nutrito in questi anni il mio lavoro per La Veronal: non rappresentano il mondo che esiste, ma ne ho inventato uno nuovo.
Afanador ha debuttato al Teatro della Maestranza di Siviglia, il 1° dicembre 2023, è stato poi replicato al Teatro Real di Madrid e successivamente a Pozuelo de Alarcón. Dal 27 al 30 giugno 2024 sarà in scena a Valencia, al Palau de les Arts Reina Sofía, il maestoso Teatro dell’Opera di Valencia, opera dell’architetto Santiago Calatrava, parte del complesso architettonico denominato Ciutat de les Arts i les Ciències.
ORARI & INFO
27 giugno 2024, ore 19:30
28 giugno 2024, ore 19:00
29 giugno 2024, ore 19:30
30 giugno 2024, ore 19:00
Palau de les Arts Reina Sofía
Valencia
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Ruvén Afanador – Javier del Real