Alla presenza di Aja Jung, direttore artistico della rassegna, del presidente del parlamento Maja Gojkovic, del ministro della cultura serbo Ivan Tasovac, del capo della delegazione Ue a Belgrado, ambasciatore Michael Davenport, degli ambasciatori dei Paesi rappresentati, fra i quali l’ambasciatore d’Italia Giuseppe Manzo, si è tenuta la presentazione dell’edizione 2015 del Festival di Belgrado.
Per il terzo anno consecutivo il Festival della danza di Belgrado si tiene con l’appoggio e il patrocinio della delegazione Ue in Serbia. Ad aprire la manifestazione, che si svolgerà dal 23 marzo al 9 aprile, ci sarà l’étoile Carla Fracci. Tantissimi gli spettacoli previsti per quest’anno, a partire dall’apertura affidata a Milonga di Sidi Larbi Cherkaoui, per passare poi attraverso Inbal Pinto e la Avshalom Pollak Dance Company con Oyster. E poi ancora Tarab della Company 7273, Liedgut del Ballet Wiesbaden, la creatività straordinaria di Les Ballets Trockadero de Monte Carlo con Swan Lake (act II), mentre da Barcellona arriva la Company Sol Picò con Memoirs of a Flea.
Il mese di aprile sarà inaugurato dalla rappresentanza italiana affidata alla Compagnia Zappalà Danza che porterà in scena Anitcorpi. La Kylian Production si prsenta al festival con Whereabouts unknow e, a seguire, la Zero Visibility Corp con The Guest con la coreografia di Ina Christel Johannessen. Due giornate, il 4 e 5 aprile, saranno affidate alla Anton Lachky Company con Mind a Gap che farà poi posto a Compagnie Kafig con Boxe Boxe di Mourad Merzouki. Gli ultimi appuntamenti di aprile vedranno protagonista la Hofesh Shechter Company con Sun e in chiusura del festival ci sarà la Ballet Basel con Tempus Fugit.
Quindici spettacoli sono in programma a Belgrado, due a Novi Sad, uno a Vrsac, uno a Pancevo.
ORARI&INFO
Dal 23 marzo al 9 Aprile
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com