Martedi 19 Febbraio presso il foyer di prima galleria del Teatro Comunale si è tenuta la presentazione dell’evento Short Time II con Francesco Ventriglia, Direttore di MaggioDanza e gli artisti impegnati nell’imminente edizione.
E’ il primo contest internazionale in Italia dedicato ai giovani coreografi di talento e da giovedì 21 febbraio fino a martedì 26 febbraio; al Piccolo del Teatro Comunale di Firenze saranno portate in scena otto nuove brevi creazioni selezionate da una giuria di critici internazionali.
L’evento offre ad alcuni selezionati coreografi la possibilità di lavorare all’interno di un contesto prestigioso quale il corpo di ballo di una fondazione lirica, inoltre la stessa possibilità di farsi conoscere viene offerta anche a giovani danzatori interni al corpo di ballo, che si potranno mettere in gioco non solo come esecutori ma anche come coreografi così da sfruttare al massimo le potenzialità creative dei ballerini del Teatro Comunale di Firenze.
Quest’anno i coreografi, direttamente selezionati dal direttore Francesco Ventriglia, sono otto e ognuno avrà la possibilità in dieci minuti di portare in scena un suo lavoro, le esecuzioni non avranno un unico cast, una diversità di energie pullula la scena, in cui oltre la coreografia sovrasta l’artisticità e la personalità di ogni singolo ballerino. Short Time II vuole essere un riconoscimento tangibile ai danzatori di MaggioDanza e, insieme, un preciso stimolo alla crescita di nuovi talenti in campo coreografico in Italia e non solo
L’impegno di MaggioDanza va proprio in questa direzione di crescita come sostiene il direttore Francesco Ventriglia: Occorre lavorare alla costruzione di una compagnia eclettica, versatile, che possa essere veicolo di creazioni contemporanee, aderenti al tempo in cui è collocata. Il lavoro di scouting è il primo passo verso questo progetto di innovazione. Non è pensato per creare una competizione tra i coreografi che ne prendono parte, ma ha l’obiettivo di realizzare un confronto tra danzatori ed autori, un luogo dove si crea bella danza.
L’intento e la sfida del direttore è dare la possibilità ai giovani emergenti e visibilità diversa a chi da anni fa coreografia con mezzi propri, l’artista selezionato avrà la possibilità di presentare il suo lavoro nella stagione 2014 del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
I coreografi impegnati dell’imminente edizione di Short Time II saranno: Gabriele Rossi, Gioka Brigel, Alessandro Cascioli, Kristian Cellini, Fabio Crestale, Paola Vezzosi, Antonella Perazzo, Massimo Margaria, Francesco Porcelluzzi
Per la selezione del coreografo interverranno critici di danza, giornalisti, direttori di testate, personalità di spicco che si incontreranno e si confronteranno, domenica 24 febbraio a far parte della prestiggiosa giuria ci sarà il Direttore del giornaledelladanza.com Sara Zuccari. giornalista, storico e critico di danza.
ORARI & INFO
Giovedì 21 febbraio, ore 20.30
Sabato 23 febbraio, ore 18.00
Domenica 24 febbraio, ore 20.30
Martedì 26 febbraio, ore 15.30
Piccolo Teatro
Corso Italia 12, Firenze
Tel. 055/2779350
Link: http://www.maggiofiorentino.it/content/short-time
Loredana Adinolfi