Decretate le nomination del GD Awards 2012, il primo concorso online del mondo della danza, in cui sarà il pubblico, i lettori e gli appassionati ad individuare i migliori talenti che si sono distinti nella stagione in corso.
I premi, attribuiti tramite una votazione, già aperta da oggi sul sito www.giornaledelladanza.com, saranno assegnati per diverse categorie tra i più importanti ballerini, coreografi, giornalisti ed altri personaggi della scena mondiale coreutica che si sono distinti nella diffusione della danza a livello internazionale.
La giuria, che ha scelto con una votazione interna tre nomination per ogni categoria, è composta dai giornalisti e dai collaboratori del giornaledelladanza.com ed è presieduta dal direttore della testata, giornalista e critico Sara Zuccari.
Quest’anno l’elenco delle categorie sarà ancora più ricco ed includerà: categoria danzatrice, categoria danzatore, categoria coreografo, categoria maître de ballet, categoria direttore corpo di ballo,categoria direttore scuola di ballo, categoria compagnia di danza 2012, categoria manager di danza, categoria maestro accompagnatore di danza, categoria operatori della danza, categoria giovani talenti 2012, categoria giornalista di danza, categoria diffusione della danza, categoria fotografo di danza, categoria festival di danza.
Saranno inoltre decretati un premio alla carriera artistica e, fuori concorso, un premio alla carriera di giornalista di danza assegnato al Maestro Alberto Testa.
Le votazioni si apriranno in data 1 marzo 2012 ed i lettori del giornaledelladanza.com potranno esprimere le loro preferenze votando direttamente online nella sezione GD AWARDS fino al giorno 20 giugno 2012.
L’elenco dei vincitori sarà comunicato in data 21 giugno 2012 alle ore 12:00, in occasione del secondo compleanno della testata.
———————————————————————————————————
I VINCITORI DELLA SCORSA EDIZIONE:
Roberto Bolle (categoria étoile uomo), Anbeta Toromani (categoria étoile donna), Micha van Hoecke (categoria miglior coreografo), Yannick Boquin (categoria miglior maître de ballet), Maria Latella (premio giornalista dell’anno) e Paolo Boncompagni (premio diffusione della danza). Premio speciale alla carriera a Vittoria Ottolenghi.
STAFF Giornaledelladanza.com