Danza, teatro e musica si fondono dal 9 all’11 giugno al Ravenna Festival per la prima europea di Chéri, spettacolo concepito, diretto e coreografato da Martha Clarke. Protagonisti Alessandra Ferri, Herman Cornejo, Amy Irving e Sarah Rothenberg.
Liberamente tratto dall’omonimo romanzo del 1920 di Colette e al successivo La fine di Chéri, il balletto narra la tragica relazione proibita, durante la Belle epoque parigina, tra un giovane e una donna molto più avanti di lui nell’età.
Entusiasta il commento della Ferri: “Quando Martha Clarke mi ha proposto questo Chéri, l’idea mi è piaciuta subito. Mi sono rispecchiata nel personaggio di Colette, Léa, una donna matura. La sua Léa mi piace perché accetta l’invecchiamento con serenità. Anche nel secondo romanzo, il seguito, La fin de Chéri, la ritroviamo ingrassata, coi capelli bianchi, ma sempre allegra. Martha e io abbiamo lavorato sull’emozione erotica che si sprigiona da quei libri”.
La coreografa racconta la nascita della collaborazione con la Ferri: “Da almeno 25 anni inseguivo Alessandra, un’artista fantastica, e due anni fa ho avuto la fortuna di riallacciare con lei i contatti. Le parlai dopo una performance di Angel Reapers, una pièce firmata da me e Alfred Uhry in scena al Joyce Theater. Da sette anni aveva abbandonato la scena, ma mi disse: sono pronta per te”.
ORARI&INFO
9, 10 e 11 giugno ore 21.00
Teatro Alighieri
Via Angelo Mariani, Ravenna
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com