Per due settimane, dal 22 ottobre al 2 novembre 2014, presso il David H. Koch Theatre al Lincoln Center (New York), American Ballet Theatre presenterà una serie di spettacoli in occasione dell’avvicinarsi del 75°anniversario dalla sua nascita.
La Compagnia di balletto, una delle principali e più famose del XX secolo, nasce nel 1937 con il nome di Mordkin Ballet, diventando poi nel 1940 Ballet Theatre a seguito di una riorganizzazione interna. E’ solo nel 1956 che prende il nome definitivo e attuale di American Ballet Theatre (ABT).
Tra i diversi direttori artistici che hanno dato fama e prestigio internazionale all’ABT, ricordiamo il grande Mikhail Baryshnikov e Oliver Smith. Dal 1992 ad oggi, direttore artistico è il danzatore e coreografo americano Kevin McKenzie.
La Compagnia si avvia a festeggiare il 75° anniversario proponendo alcuni delle sue coreografie più importanti, ma anche interessanti novità.
Assisteremo dunque a classiche ma sempre fresche opere quali Raymonda Divertissements di Marius Petipa, ri-arrangiato da Kevin McKenzie, Jardin Aux Lilas di Antony Tudor, Fancy Free, di Jerome Robbins, Sinfonietta di Jiří Kylián, Bach Partita, coreografata dalla grande Twyla Tharp, su musiche di Johann Sebastian Bach e Gaîté Parisienne, di Leonide Massine, su musiche di Jacques Offenbach.
Accanto ai pezzi della tradizione della Compagnia, ci saranno performance originali, come Thirteen Diversions, coreografata da Christopher Wheeldon su musica di Benjamin Britten e la prima mondiale di Liam Scarlett World Premier, coreografia su musica di Sergei Rachmaninoff, interpretata da Liam Scarlett, talentuoso primo ballerino del Royal Ballet, in residenza artistica all’ABT.
ORARI & INFO
22 ottobre – 2 novembre 2014
David H. Koch Theater
20 Lincoln Center Plaza
New York, NY 10023
Biglietteria: 212-496-0600
E-mail: tickets@ccmd.org
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com