Il Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto continua il suo tour internazionale, che toccherà alcune delle più importanti città europee. Un viaggio attraverso la danza contemporanea con un repertorio d’eccezione, firmato da coreografi di fama mondiale. Questa parte del tour, che ha preso il via ad inizio 2025, continua a Mérignac, Nantes e Fouesnant-les Glénan.
Le coreografie in programma spaziano dalla poesia evocativa di Solo Echo di Crystal Pite, alla potenza espressiva di Rhapsody in blue di Iratxe Ansa e Igor Bacovich, fino alla carica innovativa di Glory Hall di Diego Tortelli. Glory Hall, nuovo lavoro di Diego Tortelli per Aterballetto, è un viaggio sensoriale e ribelle in un luogo di mezzo, sospeso tra luce e oscurità. In uno spazio nero ma mai realmente oscuro, la coreografia si sviluppa come un rito estatico dove sensualità e spiritualità profana si intrecciano, creando un gioco continuo tra piacere, virtuosismo e la ricerca di una personale versione di gloria.
Il 1° aprile Solo Echo, Rhapsody in blue e Glory Hall verranno presentati a Mérignac, presso lo spazio Le Pin Galant, il 3 Aprile a Nantes, alla Cité des Congrès, e il 5 aprile a Fouesnant-les Glénan, presso il teatro L’Archipel. Il 30 aprile a Pamplona i lavori di Crystal Pite, Diego Tortelli, Iratxe Ansa e Igor Bacovich verranno presentati presso il MUN Museo Universidad de Navarra.
Prosegue poi la fortunata e acclamata circuitazione di Notte Morricone, l’omaggio al maestro della musica ideato da Marcos Morau. Una programmazione variegata e intensa che promette di emozionare e coinvolgere gli spettatori attraverso il linguaggio universale della danza. Dal 10 al 13 aprile l’omaggio al grande maestro viene presentato a Brescia, presso il Teatro Sociale, e il 16 aprile a Modena, al Teatro Comunale Pavarotti-Freni. Notte Morricone ripartirà poi per il tour internazionale, il 24 aprile a Oviedo, al Teatro Campoamor, il 27 aprile a Siviglia presso il Teatro de la Maestranza.
Crystal Pite è una delle voci più affermate della danza contemporanea internazionale. Le sue creazioni, caratterizzate da una narrazione visiva coinvolgente e un uso magistrale della musica, hanno ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. Diego Tortelli, coreografo residente di Aterballetto, è noto per il suo linguaggio coreografico innovativo e per l’uso della danza come mezzo di esplorazione delle emozioni umane e delle dinamiche sociali. Iratxe Ansa e Igor Bacovich, che compongono un duo artistico di grande impatto, hanno sviluppato un approccio fisico e dinamico alla coreografia, combinando energia e sensibilità musicale in creazioni di forte impatto visivo.
Marcos Morau, ad oggi il più giovane coreografo ad aver ottenuto il Premio Nazionale di Danza, il più alto riconoscimento in Spagna, costruisce mondi immaginari e paesaggi dove immagine, testo, movimento, musica e spazio costituiscono un universo unico che viene costantemente nutrito dal cinema, dalla fotografia e dalla letteratura. L’autore spagnolo, con la sua potenza visionaria e la capacità di trasfigurare universi musicali, presenta una creazione unica che intreccia le musiche del Premio Oscar Ennio Morricone con la danza, le arti visive e le suggestioni cinematografiche.
Sara Zuccari
www.giornaledelladanza.com
Foto Valeria Civardi
© Riproduzione riservata