I dieci danzatori dell’ensemble Random Dance si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia con Atomos, creazione del coreografo inglese Wayne McGregor.
Commissionato dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e dal Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra, Atomos è uno lavoro coreografico realizzato con il sostegno dell’Idlewild Trust e prodotto in collaborazione con Sadler’s Wells, Montclair State University, Movimentos Festwochen der Autostadt e Festival Montpellier Dance 2014.
Una nebulizzazione di corpi, movimenti, suoni e luci che si trasformano in sensazioni che ispirano la danza di Wayne McGregor; noto per la sua costante ricerca sulla connessione tra danza e tecnologia, arte e scienza in relazione al corpo ed alla mente, Wayne McGregor è uno dei coreografi contemporanei più affermati sulla scena internazionale. Mosso dall’ interesse verso la cellula, l’unità strutturale e funzionale elementare in tutti gli organismi viventi, McGregor realizza un’opera coreografica che indaga ed esplora la complessità delle strutture; l’intenzione del coreografo è quella di iniziare dall’unità indivisibile di una coreografia che, con il suo stile unico e inconfondibile interpretato dai dieci danzatori della Random Dance, si sviluppa come fosse una struttura vivente.
Realizzato sulle musiche di A Winged Victory for the Sullen, con i costumi a cura di Nancy Tilbury e il disegno luci di Lucy Carter, Atomos verrà presentato per la prima volta in Italia nella serata di venerdì 15 Novembre in occasione dell’edizione 2013 del Festival Aperto.
ORARI&INFO
Venerdì 15 Novembre, ore 20:30
Teatro Municipale Valli
Piazza Martiri VII Luglio 7, Reggio Emilia
Infoline: (+39) 0522. 45.88.11
Antonietta Mazzei
www.giornaledelladanza.com