Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città, è realizzato con il sostegno di Roma Capitale Assessorato alla Cultura, e con il contributo del programma dell’Unione Europea Creative Europe.
Il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli si interroga sulle relazioni tra linguaggi artistici contemporanei e il presente inserendo eventi in spazi urbani, location inconsuete e in luoghi vitali della metropoli di Roma.
Attraversamenti Multipli è un progetto che ama muoversi sulle linee di confine tra differenti codici artistici e nelle zone di prossimità tra arte e vita.
Attraversamenti Multipli, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, rilancia e rafforza gli elementi che lo hanno accompagnato in questi anni: le location inconsuete, la multidisciplinarietà, lo sguardo attento sulle nuove creatività, la relazione tra arti performative e spazi pubblici, l’ attenzione agli spettatori.
Attraversamenti Multipli 2015 si interroga su come “soggetti / oggetti diversi” – artisti, opere, spazi, sguardi, pubblici – incontrandosi e combinandosi tra loro, possono trovare delle nuove ZONE DI CONTATTO tra loro e creare delle relazioni imprevedibili e delle traiettorie inaspettate.
Il campo d’azione di Attraversamenti Multipli è l’area della metropoli policentrica, gli spazi della città di Roma riqualificati e ridefiniti nell’uso dalla trasformazione urbana: nuove isole pedonali e nuovi centri culturali.
L’edizione 2015 di Attraversamenti Multipli si sviluppa attraverso 8 giorni di eventi artistici dal 1 all’ 11 ottobre e traccia un percorso attraverso due zone di Roma: il quartiere del Pigneto (Isola Pedonale del Pigneto, Biblioteca G. Mameli e Centrale Preneste Teatro) e il quartiere del Quadraro (Largo Spartaco e Garage Zero), coinvolge 24 ensemble di artisti della scena contemporanea nazionale e internazionale, presenta performance urbane site specific in 2 isole pedonali / spazi pubblici open air, propone 4 laboratori dedicati alle arti performative e alle interazioni possibili tra azione performativa e spazi urbani,spazia dal teatro alla danza, dalle performance ai fumetti, dalla musica al video dai site specific alla street art.
Insomma: ce n’è per tutti i gusti!
INFO
www.attraversamentimultipli.it
www.giornaledelladanza.com