È sempre una fortuna che anche festival che nel titolo si dichiarino totalmente dedicati alla musica, non dimentichino però qualche appuntamento di danza. È il caso del Festival Como Città della Musica, che si è aperto con il mese di luglio e si concluderà il 19 sempre all’Arena del Teatro Sociale, non prima di dedicare due date alla tradizione del balletto e al balletto che arriva direttamente dall’estremo oriente.
Non mancherà quindi di stupire il Gran Galà sotto le stelle di mercoledì 15 luglio, che vede protagonista la compagnia Kim Yong Geol Dance Theatre, compagnia coreana fondata e seguita dal ballerino Yong-Geol Kim, che si esibirà in un gala di repertorio, da Giselle a Il lago dei cigni, come recita il sottotitolo, ma che comprende nel programma anche i grands pas de deux da La Silfide, Flammes de Paris (titolo azzeccato per una data post 14 luglio…), La fille mal-gardée e Don Chisciotte, per citarne solo alcuni. Da non dimenticare lo splendido assolo su musica di Saint-Saens e coreografia di Fokine La morte del cigno, un assolo slegato dal balletto più noto, creato per e celebre per la qualità interpretativa che richiede.
Un’occasione, in prima europea, per rivedere i classici o per fare un primo passo verso un’antologia della storia del balletto classico.
A seguire, il 17 luglio, una prima assoluta in collaborazione con il Seoul Performing Arts Festival, con la stessa compagnia coreana, va in scena Inside of life, spettacolo di danza contemporanea firmato Kim Yong Geol, che dal titolo si preannuncia inserito alla perfezione nel tema del festival, dedicato al Canto della terra e ai temi ecologici proposti da Expo2015.
Due serate per scoprire la danza che viene dall’oriente, occasione per scoprire qualcosa di più delle culture (non solo gastronomiche!) in scena a loro volta all’esposizione universale.
ORARI&INFO:
Festival Como Città della Musica,
Gran Galà sotto le stelle e Inside of Life
15 e 17 luglio, ore 21.30
Teatro Sociale, Piazza Verdi, Como.
info@comofestival.org
www.comofestival.org
Greta Pieropan
Foto: Festival
www.giornaledelladanza.com