Il Teatro Sociale di Como inaugura la stagione di danza 2019/20 con un evento raro, atteso da anni: una creazione di Carolyn Carlson, un’estetadella danza, una poetessa, colei che in una recente intervista ha dichiarato: Credo sia fondamentale che tutti possano toccare la bellezza della danza a modo loro, nella gioia di muoversi semplicemente nei ritmi del battito del proprio cuore e nel miracolo dell’Essere.
Giovedì 7 novembre 2019 l’atteso debutto sul palcoscenico comasco con Crossroads to Synchronicity, letteralmente “crocevia della sincronicità”: un viaggio intimo ed introspettivo ad esplorare le strane coincidenze che si manifestano nel corso della vita e che risuonano come battiti nella memoria: dall’arrivo di una persona inaspettata, la fame di amore e di relazioni, svolte decisive ed improvvise, che cambiano il susseguirsi degli eventi, la sincronicità di ciò che accade e l’attuarsi di un destino, nella quotidianità di un gesto, nella grandezza di un sentimento.
In scena Juha Marsalo, Celine Maufroid, Riccardo Meneghini, Yutaka Nakata, Sara Orselli e Sara Simeoni. Figura di riferimento della danza contemporanea, Carolyn Carlson rivisita la sua creazione del 2012 ispirata a Carl Jung, con sei dei suoi più fedeli danzatori. Su una sequenza di immagini video, girate dalla stessa coreografa, il cui tempo è quello della percezione soggettiva ed emotiva, i danzatori si immergono nelle acque profonde del pericolo, della ribellione, dell’amore, dei rapporti umani… I corpi dei sei danzatori attraversano con pathos poesia ed energia queste corrispondenze simboliche che trasformano il modo di percepire ed osservare il vissuto.
Poetico e dinamico, questo spettacolo non smette di sorprendere, commuovere, sconcertare, coinvolgere, un’opera dalla delicatezza e dalla profondità rare, esplorando i lati più oscuri e più luminosi dell’animo umano. Carolyn Carlson è l’essenza della danza contemporanea, non solo a livello tecnico, ma altresì per il pathos, il trasporto ed il rapporto di reciprocità che chiede agli spettatori ed il legame tra poesia e danza è il minimo comune denominatore che lega ogni sua creazione. La coreografa e ballerina americana, da quasi mezzo secolo è considerata un’icona, cui tendere, fonte di ispirazione, per la sperimentazione e l’unicità di un sigillo e un modo di creare che la contraddistinguono nel panorama internazionale.
ORARI & INFO
Giovedì 7 novembre 2019, ore 20:30
TEATRO SOCIALE
Via Vincenzo Bellini 3, Como
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Press Office Teatro Sociale di Como