Dopo il successo delle scorse edizioni, dal 30 luglio al 3 agosto 2014, torna Chiavari Summer Dance Festival, evento dedicato interamente alla danza, che propone stage, audizioni, masterclass, contest e spettacoli.
Organizzata da Chiavari Benessere Body Center, associazione che vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale come Steve La Chance, Alex Atzewi, Braian Bulard, Luciano Cannito ecc., con il supporto di CSI (Centro Sportivo Italiano), la manifestazione ha come partner il Comune di Chiavari e ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria, per il suo alto contenuto artistico.
Fiore all’occhiello di questa edizione sono le 3 serate in cui si esibiranno eccellenti compagnie di danza contemporanea.
Il 30 luglio 2014 nella bellissima Villa Rocca alle ore 21.00, la Compagnia Balletto di Torino porta in scena Musica Divina, titolo contenitore di due coreografie a firma di Matteo Levaggi.
La Compagnia Balletto di Torino nasce negli anni ‘70 a Torino, attorno alla figura dell’étoile del Teatro Regio di Torino e direttrice artistica, Loredana Furno, che grazie alla sua forte personalità e iniziativa, ha portato il Balletto Teatro di Torino ai vertici internazionali.
Dagli anni ’80 infatti iniziano una serie di collaborazioni con coreografi di fama internazionale, come Bertrant D’At, Job Sanders, Luca Veggetti, e Karole Armitage, che miravano a mantenere alta l’attenzione sulla ricerca coreografica, al fine di salvaguardare e potenziare il patrimonio artistico coreografico.
Proprio in quest’ottica, il Balletto di Torino ottiene dalla José Limón Foundation di New York i diritti di rappresentazione di There Is a Time, meravigliosa e intensa coreografia che racconta il Capitolo 3 dell’Ecclesiaste, tutt’ora parte del repertorio della Limón Dance Company.
A partire dal 2000, Loredana Furno ridefinisce il profilo artistico del Balletto Teatro di Torino scegliendo come coreografo Matteo Levaggi, uno dei talenti italiani più interessanti e seguiti nel panorama internazionale.
Con Musica Divina, proposta a Chiavari Summer Dance Festival, Levaggi rende omaggio a due grandi compositori, Michael Nyman, pianista, musicologo e librettista inglese e Pëtr Il’ič Čajkovskij, uno dei più significativi ed eseguiti musicisti russi, attraverso due coreografie che si intersecano, andando a formare un’unica grande performance.
Si apre con In Mozart creato da Levaggi nel 2005 su musiche di Michael Nyman, oggi riadattato per sei danzatori del Balletto di Torino: Kristin Furnes, Manuela Maugeri, Viola Scaglione, De Alteriis, Denis Bruno, Vito Pansini. La musica scelta, Drowning by Numbers (in cui Nyman decide di inserire alcune battute musicali di Mozart), propone varietà ed alternanze ritmiche, melodiche e armoniche, fornendo lo spunto per questa articolata coreografia, che si snoda attraverso assoli, passi a due ed ensemble creando disegni geometrici di grande effetto nello spazio scenico.
Nella seconda parte di Musica Divina, il coreografo propone Čajkovskij suites, in cui vengono rivisitati e modernizzati il Lago dei Cigni e la Bella Addormentata, nati dalla mente di Čajkovskij tra il 1876 e il 1892, ancora oggi nel repertorio delle maggiori compagnie di danza del mondo.
L’idea è di tradurre in movimento il pensiero di Čajkovskij, ossia che il balletto non dovesse narrare una storia, ma solo concentrarsi sulle forme della musica e della danza, dando indicazioni su ciò che accadeva in scena, senza far saltare agli occhi il significato con immediata evidenza, puntando quindi sulla forza della musicalità e della drammaticità dei danzatori e dei loro movimenti.
Partendo da questi approcci e focalizzando l’attenzione sul legame tra musica e movimento, Musica Divina propone pezzi di grande musicalità, forza e precisione, trasformando la danza in puro movimento.
ORARI & INFO
Parco di Villa Rocca
via Parma 378
Chiavari
Infoline: +39 3403416429
Informazioni e prenotazioni: chiavarisummerdance@libero.it
Stefania Napoli
Fotografie: Luca di Bartolo
www.giornaledelladanza.com