Roberto Zappalà e la sua compagnia si preparano per la prima milanese dello spettacolo Pre-testo1: Naufragio con spettatore. Ideato e coreografato da Roberto Zappalà su musiche di J.S.Bach e C.Gounod eseguite da Luca Ballerini, Pre-testo1: Naufragio con spettatore è un’opera liberamente ispirata al saggio “Naufragio con spettatore: paradigma di una metafora dell‘esistenza”, scritto nel 1985 dal filosofo tedesco Hans Blumenberg.
Ad interpretare il ruolo dei due immigrati in preda alla fame e alla sete saranno Roberto Provenzano e Fernando Roldan Ferrer accompagnati dalla voce di Marianna Cappellani, dai costumi di Debora Privitera e dalle luci curate dal coreografo Roberto Zappalà. “È la prima tappa di Odisseo, un lavoro sull’emigrazione/immigrazione e sul rapporto che noi bianchi/occidentali abbiamo nei confronti del popolo migrante. Sia il viaggio di Ulisse che molte delle tragiche odissee del tempo presente si dislocano entrambi nella stessa mappa: il mediterraneo. Mediterraneo che vede la Sicilia al suo centro, come sempre la Sicilia è stata tra la massime produttrici di “materiale umano da esportazione” tra ‘800 e ‘900.”
Prodotto da Compagnia Zappalà Danza, Scenario Pubblico International choreographic centre Sicily in collaborazione con Teatro Stabile di Catania, ArtEZ Arnhem, Uva Grapes Catania Contemporary dance festival e AME Associazione Musicale Etnea, Pre-testo1: Naufragio con spettatore sarà in scena dal 24 al 25 febbraio al Teatro Pim Off di Milano.
ORARI&INFO
Teatro Pim Off
Via Selvanesco 75, Milano
Dal 24 al 25 febbraio, ore 20:45
Infoline: (+39) 02. 54.10.26.12
Antonietta Mazzei