Dal prossimo 11 al 13 marzo torna a Barletta Corpi in Mostra, piattaforma di alto orientamento e diffusione coreutica italiana ideata da Mauro de Candia e organizzata da Arte&BallettO. Giunta alla sua sesta edizione, all’evento prenderanno parte i direttori delle maggiori istituzioni coreutiche internazionali, per sostenere e avviare giovani aspiranti danzatori ad inserirsi all’interno delle loro Accademie ed Università.
Interverrranno: Luca Masala, Académie de Danse Princesse Grace (Montecarlo), Philip Taylor, ArtEZ Dansacademie, Arnhem (Olanda), Julie Wherlock, BallettSchule Theater Basel, Basilea (Svizzera), Héctor Torres Del Cerro, Conservatorio Superior de Danza “Maria de Ávila “, Madrid (Spagna), Patricia Stöckemann, Dance Company Theater Osnabrück, Osnabrück (Germania), Madeline Ritter, DIEHL+RITTER, Berlino (Germania), Dieter Heitkamp, Hochschule für Musik und Darstellende Kunst, Francoforte (Germania), Szilárd Macher, Hungarian Ballet Academy, Budapest (Ungheria), Victoria Westall, Northern Ballet Academy, Leeds (Regno Unito), Sara Lourenco, Rome International Dance Academy, Roma (Italia), Mauro de Candia, Direttore del Progetto.
Da quest’anno un bando pubblico ha permesso la partecipazione ad un numero selezionato di studenti esterni al progetto FormAzione Tersicore, per un totale di 70 giovani tersicorei provenienti da ogni parte d’Italia. Sin dagli esordi Corpi in Mostra ha puntato sul concetto di alta formazione coreutica internazionale a 360 gradi, ponendo l’accento su un’idea di danza realmente internazionale, in grado di superare ogni confine di genere e metodo, nell’ottica di stabilire un dialogo fra tradizione e contemporaneità.
Grazie alle esperienze e al network esistente tra Arte&BallettO e i diversi partner del progetto, nelle giornate di marzo, i giovani aspiranti danzatori ammessi, avranno la possibilità di studiare direttamente con i direttori delle stesse Istituzioni all’interno di master class dal numero di presenze contenute (11 e 12 marzo), in vista dell’audizione finale (13 marzo) per l’ottenimento di borse di studio e ammissioni. Corpi in Mostra è anche altro: una serie di conferenze e incontri offriranno la possibilità di meglio avvicinarsi al mondo coreutico e ai professionisti del settore.
Sabato 12 marzo poi, il secondo Gala Internazionale Tersicore, vero fiore all’occhiello della piattaforma, riunirà ancora una volta e in un’unica e prestigiosa serata, i migliori talenti di queste accademie ed università internazionali di danza europee. Ad affiancarli alcuni artisti ospiti, insigniti dei Premi Internazionali ApuliArte. Corpi in Mostra gode del sostegno del Comune di Barletta e del Teatro Pubblico Pugliese.
ORARI&INFO
“CORPI IN MOSTRA”
11/13 Marzo 2016
Teatro Comunale Giuseppe Curci
Corso Vittorio Emanuele, 71 – Barletta
teatrocurci@comune.barletta.bt.it
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Foto Lucia Della Guardia