La quinta edizione di Cortoindanza 2012 ha i primi coreografi protagonisti: sono dieci e sono stati scelti per la categoria “Coreografie dal vivo in forma breve”. Tantissime le domande inviate da tutta Europa e anche dal Nord Africa alla segreteria dell’importante appuntamento sardo diretto da Simonetta Pusceddu ma soltanto un gruppo di loro è stato ammesso: Annalì Rainoldi di Milano porterà Diataraxia Noctuidae, Carla Onni di Cagliari In the middle of nowhere, Elisa Romagnani di Prato mostrerà Idrosenso.
Ricca la rappresentanza piemontese che sbarcherà sull’isola. Sono ben quattro, infatti, i coreografi di Torino pronti a portare le loro pièce inedite: Andrea Gallorosso con Il posto, Fernando Pasquini autore di Rebird, Francesca Cinalli e Paolo De Santis con In superficie. Giovanni Leonarduzzi di Udine è stato ammesso con la sua Né di più né di meno mentre Lucrezia Maimone di Cagliari porta DESDEMONA_ prognosi vomitata. Dulcis in fundo, due rappresentanze straniere: Kateřina Dietzová e le sue Glazed Walks e Mounir Saeed dall’Egitto con The game. Il Festival Cortoindanza è un importantissimo appuntamento della danza contemporanea e si svolge a Cagliari, Presenti alla Manifestazione anche Joseph Fontano – coreografo e pioniere della danza moderna in Italia e Sara Zuccari – Direttore del Giornaledelladanza.com .
Nato con lo scopo di dare rilevanza ad opere coreografiche inedite o meno, oppure in fase di costruzione, per poterle inserire all’interno di una circuitazione, è una vetrina particolare che mette in luce il lavoro coreografico di giovani con un’alta formazione artistica. Il progetto nasce dunque con la volontà di offrire alle nuove generazioni di coreografi e danzatori, compagnie di danza, un opportuno “contenitore”, una vetrina del panorama contemporaneo del settore danza, finalizzato alla presentazione al pubblico e come un’occasione per confrontarsi con diverse realtà nazionali e internazionali. Non ci resta che dire: buona danza a tutti!
ORARI & INFO
9 e 10 Giugno 2012
Spazio T.OFF
Via Nazario Sauro, 6
Cagliari
C.V.