Ci sono occasioni in cui la danza, nell’ormai sempre più abitudinaria contaminazione di stili, cavalca le onde del tempo, seguendo perfettamente un fil rouge che lega il passato della tradizione al futuro dell’innovazione. È esattamente come nel caso di 10 miniballetti, spettacolo del CollettivO CineticO in scena al Teatro Mascagni di Chiusi (SI) il prossimo 6 agosto alle ore 20:30.
La performance si inserisce nel cartellone dell’edizione #Follia2016 del Festival Orizzonti di Chiusi in qualità di secondo appuntamento con la sezione danza. Anche se, in realtà, l’assolo firmato e interpretato da Francesca Pennini, come d’altronde ogni progetto del CollettivO, abbraccia diverse discipline artistiche comprendenti anche la recitazione, il body painting e l’interpretazione musicale (LEGGI ANCHE: FRANCESCA PENNINI: LA DANZA OLTRE I CONFINI DELLA PERFORMANCE).
Un’antologia di danze in bilico tra geometria e turbinio dove l’elemento aereo é paradigma di riflessione sui confini del controllo. Correnti e bufere, ventilatori e droni, uccelli e grand-jeté diventano allegorie sul legame tra coreografia e danza in un’indagine che rimbalza tra la ripetibilità del gesto e l’improvvisazione, tra la scrittura e l’interpretazione. (orizzontifestival.it).
L’idea nasce dagli appunti di un quaderno delle elementari della stessa Pennini, in cui le descrizioni di moltissime micro-coreografie inconsapevolmente hanno rappresentato più di una fantasia fanciullesca: sono state, infatti, lo sprone a realizzare questo lavoro unico nel suo genere, in cui l’artista ferrarese “mette in ballo” se stessa, la sua identità di donna e di danzatrice, mostrando al pubblico tutto il percorso formativo ed esperienziale che fino ad oggi ha affrontato.
Al suo fianco, per la drammaturgia e il disegno luci l’uno e per l’assistenza organizzativa l’altro, Angelo Pedroni e Carmine Parise, fedeli sostenitori nonchè vere e proprie “colonne portanti” del CollettivO.
La partitura musicale spazia in lungo e in largo nella storia della musica di tutti i tempi: da Johann Sebastian Bach a Benjamin Britten, da Cher a Girolamo Frescobaldi, da György Ligeti a Henry Purcell, da Fausto Romitelli e Johann Strauss. Un crogiolo, dunque, di melodie per inscenare una danza variabile, tanto “accademica” quanto improvvisata.
Il corpo viene messo alla prova prendendo in prestito i principi della termodinamica passando dalla plasticità ginnica alla dinamica più vaporosa ed effimera. Tra contorsioni e sforzi asfittici si innesca uno scambio respiratorio che mescola i volumi tra corpo e spazio, tra scena e pubblico in una geografia mobile, sospesa e decisa, fluttuante e depositata. (collettivocinetico.it).
Uno spettacolo assolutamente imperdibile!
ORARI & INFO
6 agosto ore 20:30
Teatro Mascagni
Via Giuseppe Garibaldi, 30 – Chiusi (SI)
Tel: + 39 345 9345475 (Biglietteria/Box Office Orizzonti Festival)
www.orizzontifestival.it
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
CollettivO CineticO / 10 miniballetti © Angelo Pedroni
CollettivO CineticO / 10 miniballetti © Salvatore Laurenzana