Uomo-natura, danza-musica sono i centri d’ispirazione della Compagnia Arearea, da sempre, e la sua missione è quella di mostrare attraverso la danza una lotta per la bellezza e l’armonia; nasce così, dall’esperienza urbana della stagione estiva 2016, la versione teatrale de Le Quattro Stagioni: From summer to autumn, che va in scena il 25 febbraio alle 20.45 al Teatro di Artegna (UD).
Le quattro stagioni nascono con spontaneità, per stimolare lo spettatore a una qualità dello sguardo, quasi all’insaputa di chi le guarda, come papaveri spontanei tra le rovine o sul ciglio di una strada. Così narrano la nascita di quest’opera i coreografi di Arearea.
I primi quattro concerti grossi sono stati composti nel 1727, e riscritti da Max Richter, compositore tedesco cresciuto in Inghilterra e da quattro anni in pianta stabile a Berlino, in un Cd per la Deutsche Grammophon (Recomposed by Max Richter-Vivaldi, The Four Seasons), nel 2015. Far convivere ambient music ed elettronica con il più popolare concerto della storia della musica, sembra un sacrilegio.
E proprio a questo, e da questa composizione di protesta di Richter (“Sono sempre stato innamorato delle Quattro Stagioni, fin da piccolo. Poi crescendo ho incominciato a sentirle ovunque, nei centri commerciali e negli ascensori, nelle segreterie telefoniche e in pubblicità. Ad un certo punto ho smesso di amarle, le ho odiate anzi. Riscriverle è stato come guidare attraverso un meraviglioso paesaggio conosciuto usando una strada alternativa per apprezzarlo di nuovo come la prima volta”), Arearea fa vibrare il suo linguaggio corporeo contemporaneo per un progetto site specific co-prodotto da Mittelfest 2016, che coinvolse quindici danzatori in uno spettacolo di danza urbana itinerante suddiviso in quattro atmosfere, e che ora diventa una creazione teatrale, che da quell’esperienza urbana estrapola – su scelta di Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi – Estate e Autunno.
ORARI&INFO:
Le Quattro Stagioni di Arearea
25 febbraio, ore 20.45
Teatro Artegna,
Piazza Marnicco, 20 – Artegna (UD)
www.teatroartegna.it
Greta Pieropan
Foto: compagnia
www.giornaledelladanza.com