L’8 e il 9 ottobre una attesissima prima nazionale della Compagnia Susanna Beltrami/DANCEHAUSpiù al Festival MilanOltre presso il Teatro Elfo Puccini di Milano.
IL DANNO è ispirata all’omonimo romanzo e film e ha come protagonisti il primo ballerino scaligero Antonino Sutera ed Emanuela Montanari, ex solista scaligera.
Susanna Beltrami, coreografa e fondatrice di DanceHaus, polo milanese per la formazione e la ricerca coreografica, torna con una nuova creazione che attraversa le pagine e l’immaginario di Damage, il romanzo di Josephine Hart reso celebre anche dall’adattamento cinematografico di Louis Malle.
Il protagonista, un uomo di mezza età, è tormentato dai ricordi, dai sensi di colpa causati dalla travolgente e torbida relazione avuta con la nuora e la conseguente morte del figlio. Una relazione proibita che smaschera la vera natura dei protagonisti. Ma è anche una storia d’amore, intrisa di follia, morte, mistero, dove i due protagonisti sono, allo stesso tempo, vittime e carnefici del loro destino. In questa rilettura, il figlio del protagonista ritorna trasfigurato in diverse forme, rinnovando traumi e colpe che non possono essere cancellate.
Susanna Beltrami si afferma nella danza italiana nel 1986, al rientro dalla Merce Cunningham Foundation di New York, segnando una svolta nella scena contemporanea nazionale. Coreografa pioniera, unisce sperimentazione e contaminazione artistica, collaborando con registi come Scaparro, Albertazzi e Shammah. Nel 1998 fonda con Luciana Savignano la Compagnia Pier Lombardo Danza, oggi Compagnia Susanna Beltrami, riconosciuta dal Ministero dello Spettacolo. Nel 2006 dà vita all’Accademia Susanna Beltrami e nel 2009 inaugura DanceHaus, hub creativo e casa della danza contemporanea. Dal 2018 è co-direttrice del Centro Nazionale di Produzione DANCEHAUSpiù, punto di riferimento internazionale per la formazione, la produzione e la sperimentazione nella danza.
SUSANNA BELTRAMI/DANCEHAUSPIÙ – CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA
IL DANNO
liberamente ispirato al romanzo Damage di Josephine Hart
coreografia Susanna Beltrami
danza Emanuela Montanari, Antonino Sutera
e con Nicolo Brizzi
video Direction Salvatore Lazzaro
stile direction Luz Maria Jaramillo
prima nazionale
INFO: www.milanoltre.org
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata