Demis Volpi sarà dal 2024 il nuovo direttore dell’Hamburg Ballett. Il 36enne è il prescelto da John Neumeier come nuovo direttore ad Amburgo. Mentre John Neumeier ha accettato di allungare il proprio mandato di un anno (2023/2024) per facilitare un passaggio di consegne sereno e naturale.
Demis Volpi, designato Direttore Artistico dell’Hamburg Ballet: “Sono lieto di essere stato nominato Direttore Artistico dell’Hamburg Ballet, succedendo a John Neumeier. Sono grato ai membri del comitato di selezione per la grande fiducia che ripongono in me. Sono molto consapevole della natura speciale e anche della sfida che questo compito comporta”.
Lloyd Riggins rimarrà come vicedirettore artistico accanto a Volpi e assumerà anche una nuova posizione come curatore ed esperto per i lavori del Maestro.
Nato a Buenos Aires, in Argentina, cresciuto al Colòn e diplomato alla Ballet School of Canada di Toronto nel 2002, Volpi è entrato a far parte dello Stuttgart Ballet nel 2004. Ha iniziato a coreografare nel 2006, quando ha creato On and On and On per il programma “YoungChoreographers” della Noverre Society al Teatro Statale di Stoccarda. Nel 2011, ha vinto il Premio Erik Bruhn per la migliore coreografia per il suo passo a due Little Monsters. Ha anche lavorato con l’Opera di Stato di Stoccarda e con l’American Ballet Theatre. Dal 2013 al 2017 è stato coreografo interno del Balletto di Stoccarda, per il quale ha anche sviluppato il balletto “Krabat”. Dal 2020 è direttore artistico e capo coreografo del Ballett am Rhein Düsseldorf/Duisburg.
Sara Zuccari