Apriamo questo 2017 anche con qualche notizia dal mondo della danza, che anche durante queste festività natalizie e di fine anno non smette di sorprenderci! In questo appuntamento, confermato l’addio a un intero corpo di ballo, dei danzatori dell’Opéra di Parigi e del loro ex direttore, di promozioni e uno scatto speciale dai social per l’anno nuovo!
VERONA NON DANZA
È arrivata proprio l’ultimo giorno dell’anno la conferma del licenziamento definitivo dei 13 artisti del corpo di ballo dell’Arena di Verona. La trattativa in Provincia non è andata a buon fine, e i sindacati parlano di una Fondazione “troppo rigida”, e minacciano già ricorsi contro la decisione presa. Sembra così concludersi la lenta agonia della Fondazione, e sembra continuare la tradizione di chiudere i corpi di ballo delle fondazioni liriche, nonostante i convegni recenti. Ad essere a rischio, ora, a quanto pare, anche il coro, escluso dalla stagione sinfonica.
ALL’OPERA! O FORSE NO…
Sarà sempre Anne Teresa de Keersmaeker a dirigere l’opera Così fan tutte in scena all’Opéra de Paris, curandone coreografia e messa in scena, ma nonostante i giorni di prova insieme, non saranno i danzatori dell’Opéra parigina a prenderne parte. La coreografa ha preferito coinvolgere i danzatori della sua stessa compagnia, Rosas, come comunicato a seguito dell’improvvisa e non ancora motivata rottura. Invariata l’idea di abbinare a ciascun cantante un danzatore.
SASSOLINO NELLA SCARPA
Nuovi rumors riguardo l’improvviso abbandono da parte di Benjamin Millepied dell’Opéra: pare che nel docu-film Relévé, e anche a margine delle riprese, Millepied abbia lamentato delle idee di latente razzismo all’interno della compagnia. E sembra che la sua impresa di demolire queste idee non sia andata a buon fine. Ma sono appunto voci, alimentate anche dal continuo impegno per l’uguaglianza nella compagnia di Millepied, la L.A. Dance Project.
NUOVE NOMINE
Congratulazioni a Michaela de Prince, nuova solista del Dutch National Ballet (in foto), nomina meritatissima, che ha reso felici molti spettatori della compagnia; speriamo però che non comincino i paragoni che facciano di lei una Misty Copeland europea. Anche se fa sempre piacere una étoile che diventa così popolare e porta la danza a più persone!
Congratulazioni anche a Germain Louvet e Léonore Baulac, étoile dell’Opera di Parigi da pochi giorni.
UN 2017 GIA’ SOCIAL!
Quale augurio migliore per il 2017, se non uno scatto che ritrae Roberto Bolle e i suoi friends?! Questo scrive Daniil Simkin, che ha pubblicato lo scatto su Facebook: Happy New Year from Roberto Bolle Official Page & Friends in Trieste, Italy! Including Misa Kuranaga, Davide Dato, yours truly (Daniil Simkin), Alicia Amatriain, Skylar Brandt, Daniel Camargo and the master himself, Roberto Bolle! Felica anno nuovo!
Al veglione di Capodanno, o in sala prove, anche per questo 2017…vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com