Per questo appuntamento con Dentro la Danza ancora nuove nomine, festeggiamenti per un traguardo anagrafico (anzi due!), l’open day dell’Accademia del Teatro alla Scala e una certa ballerina che si trasforma in un’opera d’arte…pittorica!
L’ASCESA AL MONTE OLIMPO
È di queste settimane la notizia, poi confermata, della nomina di Jan Fabre a direttore artistico del Festival d’Atene ed Epidauro, che coinvolge con i suoi spettacoli sia la capitale greca sia il famoso teatro di Epidauro, luogo dall’immensa importanza storico-archeologica. Jan Fabre sostituisce Yorgos Loukos, directeur de la danse anche all’Opera di Lione, che era riuscito a rilanciare la manifestazione nonostante la crisi imperante nel Paese. Un artista che prevede il futuro, dato che aveva intitolato la sua performance di 24 ore Mount Olympus to Glorify the Cult of Tragedy. Un’altra nomina importante, in Francia, quella di Corinne Gaillard, ex danzatrice del Grand Theatre de Geneve, e responsabile della programmazione artistica a Nantes dal 2005, è stata nominata direttrice del CDC di Tolosa.
40 ANNI E NON SENTIRLI!
Se un tempo a 40 anni i danzatori cominciavano a parlare di pensione, fortunatamente adesso molti interpreti sono ancora splendidamente in forma sui palcoscenici. È il caso di due étoile, che festeggiano il compleanno insieme il 21 febbraio (quindi pochi giorni fa, AUGURI!), e che proprio lo scorso 21 febbraio hanno raggiunto i 40 anni. Si tratta di Beatrice Carbone, solista del Teatro alla Scala e ora prima ballerina al Teatro dell’Opera di Tolosa, e di Giuseppe Picone, étoile freelance, che quando non è impegnato sul palcoscenico si dedica agli affetti, tra cui il suo cagnolino: il tenerissimo Grisù, e…al buon cibo! Voci dicono che ami moltissimo la pizza, i profiteroles e i cannelloni ripieni. Ma se invece di fiori e biglietti di complimenti, comincerà a trovarsi pizze e profiteroles in camerino da parte dei fan, noi non vi abbiamo detto nulla!
OPEN CLASSES
Sabato 27 febbraio 2016, la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala apre eccezionalmente le porte della propria sede in via Campo Lodigiano 2/4 per un’intera giornata, dalle 9 alle 16. L’Accademia farà scoprire così al pubblico l’offerta formativa del Dipartimento Danza, dalla storica Scuola di Ballo, al corso per insegnanti e per pianisti. Si potrà visitare la Scuola e incontrare tutto lo staff. Per partecipare all’open day è obbligatoria l’iscrizione attraverso il sito dell’Accademia.
MISTY&DEGAS
Ormai eletta eroina di una generazione, e stella dell’ABT sul palco e sui media, Misty Copeland ridefinisce il concetto di fotografia di danza. Se gli sportivi e i cantanti infatti mettono a disposizione dei loro fan le loro foto in formato poster, Misty alza il livello e si trasforma in un capolavoro della pittura occidentale: le ballerine di Degas. Ecco una delle foto realizzate dal team del progetto NYC Dance Project per la rivista Harper’s Bazaar.
Su tela o su palcoscenico (e anche alle vostre feste di compleanno)…vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com