Secondo appuntamento di gennaio per Dentro la danza, la vostra fonte di notizie dal backstage e dal mondo (della danza). Oggi vi parliamo di nuove nomine, di danzatori che tornano e che viaggiano, di nuove opportunità e, come al solito, dei social danzerini…
DIRETTOR IVO!
È stato nominato nelle scorse settimane direttore artistico del Balé da Cidade de São Paulo, Ismael Ivo, danzatore prima e noto coreografo in seguito. Direttore della Biennale danza di Venezia fino al 2012, Ismael Ivo guiderà ora la compagnia brasiliana, composta da più di trenta elementi, tra le più importanti in ambito contemporaneo in America Latina.
BENTORNATO E…BUON VIAGGIO!
Due notizie vengono da due danzatori molto amati. È il momento di dare ufficialmente il “bentornato” a David Hallberg, che dopo un brutto infortunio è tornato in scena con l’Australian Ballet e sarà anche all’ABT nella stagione primaverile.
Buon viaggio invece l’augurio a Sergei Polunin, che dopo il successo del docu-dilm Dancer continua il proprio viaggio nel mondo del cinema, figurando tra gli interpreti della nuova versione di Assassinio sull’Orient Express. Alla regia il shakespeariano Kenneth Branagh.
OPPORTUNITA’
Inizia l’era Chouinard alla Biennale di Venezia, che ha aperto ufficialmente il bando per il Progetto Danzatori (fino al 14 febbraio) e – per la prima volta a Biennale College Danza – per il Progetto Coreografi (chiude 15 febbraio). Il progetto danzatori selezionerà 15 danzatori dai 18 ai 23 anni per un percorso di formazione di tre mesi, che comprenderà un training sulla consapevolezza del corpo e un training di creazione basato sul metodo Forsythe. Tre invece saranno i coreografi selezionati, che durante una residenza artistica a Venezia con training ed incontri con esperti, creeranno coreografie da presentare durante il Festival di Danza Contemporanea.
IN THE MIDDLE SOMEWHAT…BROKE!
La foto social viene dal profilo Instagram di Zarina Stahnke del SemperOper di Dresda. Durante lo spettacolo In the middle somewhat elevated di Forsythe la sua scarpetta si è rotta! Niente di grave per fortuna, ma chissà qual è il segreto per continuare a danzare per poi correre dietro le quinte a cercare il paio di riserva!
Prossimo appuntamento a febbraio…vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com