La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- I BIG DELLA DANZA
L’étoile Giuseppe Picone anche questa settimana protagonista della nostra rubrica grazie ad un evento da lui pensato e realizzato. Si chiamerà Giuseppe Picone & i Grandi della Danza. Il programma della serata si comporrà di due momenti: classico e moderno. Per la parte classica sono previsti pas de deux tratti da La Bayadere, La Bella Addormentata, Romeo & Giulietta. Per il moderno ci sarà la messa in scena della prima assoluta del Bolero di Ravel danzata e coreografata dallo stesso Giuseppe Picone. Al fianco dell’étoile ci saranno: Shoko Nakamura, Marija Kicevska, Ana Pavlovic, Barbara Kohoutkova, Jovan Veselinovic, Wieslaw Dudek, Breno Bittencourt, la Lyric Dance Company. Il programma della serata, articolato in due parti,una classica e una moderna, prevede pas de deux tratti dal repertorio classico quali Bayadere, Bella Addormentata, La Silfide ,Romeo&Giulietta.riuscirà ad andare oltre una palla in rete o un cine-panettone.e riuscirà ad andare oltre una palla in rete o un cine-panettone.
- FIOCCHETTO LILLA
Si è svolta a Milano la III Giornata del Fiocchetto Lilla, una tavola rotonda a cui hanno partecipato medici, scrittori, educatrici, professionisti della danza, per trattare della problematica legata ai disturbi alimentari. Si è realizzata il 15 marzo in onore di Giulia, figlia di Stefano Tavilla, già Presidente dell’Associazione Mi nutro di Vita di Genova. Per l’occasione sono stati proiettati il film-documentario Ciò che mi nutre mi distrugge, e la coreografia La morte del cigno danzata da Mariafrancesca Garritano.
- JEWELS
Parata di gioielli al Teatro alla Scala di Milano con la messa in scena dell’opera di Balanchine, Jewels. Ad impreziosire la serata grandi nomi della danza internazionale come Natalia Osipova, Ivan Vasiliev, Polina Semionova, Friedman Vogel, non tutti, però, molto apprezzati. A non gradire ad esempio la performance di Vasiliev, è stata la storica direttrice della Scuola di Ballo della Scala, Anna Maria Prina. La signora della danza meneghina, e non solo, ha elargito complimenti alla Semionova e a Vogel, mentre ha dichiarato di non aver apprezzato affatto Vasiliev, trovando triste ed incomprensibile la scelta di chiamarlo come ospite.
- 4. IL PASSO FALSO!!!
Per questa settimana, nell’angolo del Passo Falso, tratteremo un tema molto delicato: la violenza sessuale. Per questo reato è stato condannato a 5 anni e mezzo di reclusione, ed interdizione dai pubblici uffici, Catello Miotto, ex ballerino della trasmissione Amici. I fatti risalgono al febbraio 2010, quando, secondo la testimonianza della vittima, Catello avrebbe approfittato di lei dopo essere entrato in casa sua per sfogarsi di una serata storta. Il giovane continua a proclamarsi innocente: “Sono innocente, non ho violentato nessuno, penso solo al ballo. Quest’agonia va avanti da quattro anni”. Secondo il ballerino, che ha ieri ha ribadito la sua versione ai giudici, la 37enne sarebbe stata consenziente, lo avrebbe invitato a entrare e gli avrebbe fatto capire che poteva “andare oltre”.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com