La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- NO LIMITS
La danza è una disciplina che pone quotidianamente chi la esercita nella condizione di dover superare i propri limiti. Ad incarnare perfettamente questo principio sono due giovani, Amy e Adrianne. La prima è un atleta che all’età di 19 anni ha perso entrambe le gambe per una grave malattia. La seconda è una ballerina che ha perso una gamba in un grave incidente. Nessuna delle due ha perso la voglia di vivere e di combattere anzi, dopo gli incidenti hanno cominciato a vivere la vita forse più di prima, dedicandosi addirittura al ballo. Amy Purdy ha partecipato a Dancing with the Stars, la versione americana di Ballando con le Stelle, dove pare abbia ballato divinamente nonostante le protesi alle gambe.
- SOLD OUT
Ha fatto registrare il tutto esaurito la presenza dell’étoile Roberto Bolle-rino all’ Università degli Studi di Milano in occasione del festival MilanOltre. Centinai di studenti in fila fuori dall’aula magna dell’ateneo dove Bolle non ha solo risposto alle domande dei ragazzi ma si è anche cimentato in qualche movimento tecnico di danza. L’iniziativa si è potuta realizzare grazie alla collaborazione tra Alberto Bentoglio, docente di Storia del Teatro nell’università, ed il festival nella sezione Incontri, traffici, contatti, incroci, punti di vista.
- LATITANTE
Cercasi danza disperatamente! Non si sa bene che fine abbia fatto la danza all’interno della trasmissione Amici di Maria De Filippi, sempre più ad appannaggio del canto e sempre meno del ballo. Il programma è diventato un festival della canzone, dove, tra un brano e l’altro, per variare un pochino, c’è un intermezzo ballato. I cantanti duettano con ospiti internazionali, mentre i ballerini fanno tutto da soli, nonostante fossero stati annunciati anche per loro collaborazioni importanti. Il perché di tutto ciò? Non è dato saperlo. Probabilmente la risposta potrebbe essere che la danza non paga in ascolti, in audience. Questa motivazione comincia però a non essere più credibile, visti gli ascolti dell’ultima puntata in gran parte dedicata al canto, battuta in percentuali di share dal programma di raiuno di Antonella Clerici.
- 4. IL PASSO FALSO!!!
Passo falso questa settimana per l’étoile del Teatro dell’Opera di Parigi, Eleonora Abbagnato, che ha forse lasciato scoprire troppo in fretta le sue intenzioni. La ballerina è stata vista in Campidoglio, dove ha incontrato il Sindaco Marino, in compagnia del sovrintendente dell’Opera di Roma Carlo Fuortes. Voci vicine al primo cittadino avevano fatto sapere che l’étoile ha messo a disposizione del Campidoglio la propria professionalità. La Abbagnato non ha mai nascosto il desiderio di guidare il corpo di ballo del teatro capitolino e pare proprio che questo incontro fosse mirato a gettare le basi per una possibile futura collaborazione, vista sicuramente di buon occhio da Marino che ha definito la Abbagnato una donna capace ed intelligente.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com