La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- NUOVI ARRIVI
Nuovi arrivi al Centre Choreographique National de Marseille dove Emio Greco è stato nominato nuovo Direttore Artistico. La figura di Greco non è nuova per la compagnia francese, fondata da Roland Petit, per la quale il coreografo ha già creato Duble Points Extremalism. Emio Greco succede nel ruolo di direttore a Frederic Flamand, che ha seguito la compagnia per 10 anni, a partire dal 2004. Greco è una della figure di spicco della danza contemporanea che di sé dice: “L’armonia mi fa orrore, ballo fra due estremi. Sono cresciuto con quel senso di colpevolezza che si prova quando avverti che ogni cosa, per conquistarla, richiede fatica. Ho assorbito fin da bambino la resistenza al lavoro e per me la danza è anche lavoro fisico”.
- OVERSIZE
Si chiama Whitney Way Thore ed è una produttrice radiofonica del North Carolina che è divenuta recentemente molto nota grazie alla sua passione per la danza. I video in cui si scatena sui ritmi più famosi del momento stanno spopolando sul web perché a renderli “speciali” sono le misure della Thore. La giovane “ballerina” è in sovrappeso di circa 70 kg a causa della Sindrome dell’ovaio policistico, una malfunzione che l’ha spinta a dimostrare al mondo che i chili superflui non per forza devono rappresentare un problema e che si può vivere benissimo ed essere felici pur non essendo magri. C’è da dire che la Thore ha il ritmo nel sangue, movenze morbide, estremamente musicale e grinta da vendere!
- ASSUNTO
In un Paese in cui la disoccupazione continua a crescere c’è chi, invece, è riuscito a trovare lavoro: Stefano De Martino. Dopo il divorzio forzato dagli amici della De Filippi, pare che il ballerino partenopeo sia entrato a far parte del cast di Quelli che il calcio su raidue. Sono bastate un paio di ospitate in trasmissione per convincere il conduttore Savino e gli autori ad assumerlo a tempo pieno fino a conclusione della stagione. De Martino “se la balla e se la suona” dato che è lui stesso a curare le coreografie, in barba a Steve La Chance che, forse proprio in merito a questo nuovo ruolo del suo ex allievo, ha rimarcato quanto fosse necessaria l’esperienza per diventare coreografo.
- 4. IL PASSO FALSO!!!
Dedichiamo il passo falso della settimana alla coppia Fracci-Menegatti “orfani” della loro storica dimora milanese in Via della Spiga. Dopo gli scandali legati alle case dell’ente Pio Albergo Trivulzio, a cui apparteneva anche la casa dell’étoile, la signora della danza italiana ed il marito hanno dovuto preparare armi e bagagli ed andare via. A quanto pare, alla coppia è sembrato eccessivo l’aumento di circa 15 mila euro annui sul canone d’affitto già abbastanza oneroso e pertanto, anche se a malincuore, hanno traslocato in un altro appartamento sempre nel centro di Milano. A quanto pare la loro ex casa diventerà uno showroom, con estremo dispiacere del maestro Menegatti che proprio lì, insieme alla moglie, ha raccolto negli anni la storia del teatro italiano.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com