Sarà vero che a Natale siamo tutti più buoni? Certo! Ma restiamo sempre molto attenti anche alle novità, che volano, come fiocchi di neve, nei backstage – e a volte anche onstage, vista la stagione – della danza italiana e internazionale. In questo appuntamento natalizio di Dentro la Danza: polemiche, un debutto importante, un nome da ricordare, un tour storico e…Alberi di Natale!
REGOLE, PREMI, COMPETIZIONI…
Avevamo dato la notizia, in un vecchio appuntamento con Dentro la Danza, dell’assegnazione del premio DNA Appunti Coreografici ad Elisabetta Consonni, giovane coreografa già attiva da parecchio tempo sulla scena italiana e non solo. Pare però che sia stato questo “parecchio tempo” a far decidere agli organizzatori di riassegnare il premio, riservato a coreografi emergenti. Questa la comunicazione ufficiale: A seguito di un errore di DNAppunti coreografici durante la selezione dei progetti ammessi alla fase finale dell’edizione 2016, i partner di progetto sono costretti a revocare alla coreografa Elisabetta Consonni il sostegno alla produzione per il 2017. E’ stato richiesto un secondo parere alla giuria di esperti […]e in accordo con il network di DNA, si è deciso di assegnare il supporto alla produzione per il 2017 al progetto Trattato semiserio di Oculistica di Orlando Izzo e Angelo Petracca. Doveroso fare i complimenti ad Orlando ed Angelo, ma anche essere dispiaciuti per Elisabetta, che in un post sui social ha dato per prima la notizia, generando anche un bello scambio di opinioni su come si possano contare gli anni di attività in un mondo così precario, e se abbia un effetto davvero benefico una competizione tra giovani autori.
LO SPETTRO DELLA ROSA
Il talento scaligero Jacopo Tissi, invitato qualche mese fa dallo stesso Vaziev, ha debuttato ieri, 20 dicembre, sul palcoscenico del Bolshoi di Mosca nel balletto Le Spectre de la Rose insieme alla ballerina Evgenia Obrastzova. L’occasione: un Galà in memoria di Maris Liepa, importante étoile della compagnia. Ancora una volta, bravo Jacopo!
ADIEU GERARD!
È lo stesso Netherlands Dans Theater a dare la notizia della scomparsa di Gerard Lemaitre, lo scorso 14 dicembre. Figura chiave della compagnia olandese, diventò danzatore per l’NDT nel 1960, e in vari ruoli restò vicino alla compagnia per quasi 60 anni! Dopo aver danzato per 22 anni, Lemaitre tornò all’NDT nel 1991, e fu sua l’idea della compagnia senior, NDT3, guidata da Kyliàn, per cui danzò fino al 2006. Ci mancherà il suo sorriso giovane, il suo essere giocoso e la sua contagiosa energia positiva, scrivono sui profili social della compagnia.
RB NELLA TERRA DEI CANGURI
Ci perdonerà la Disney per aver rievocato un suo titolo, ma il Royal Ballet ha annunciato recentemente che la compagnia partirà per una tournée in Australia nel 2017: dal 29 giugno al 9 luglio presenterà al Lyric Theatre di Brisbane i titoli The Winter’s Tale e Woolf Works. Il Royal Ballet mancava dalle scene australiane da ben 15 anni, una bella occasione per vedere quindi la compagnia nei suoi titoli più recenti.
ALBERI DI NATALE
È il sogno di tutti gli appassionati di danza, avere un albero di Natale a tema. Così, mentre noi fan appendiamo di nascosto decorazioni a forma di scarpetta o di ballerina, al London Coliseum l’English National Ballet fa le cose in grande…
Buon Natale!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com