In questo primo appuntamento di maggio di Dentro la danza ancora nomine nelle compagnie, proteste fresche di (conferenza) stampa, la nostalgia per un artista e una tecnica di invio di messaggi…
FUORI STAGIONE, FUORI ALLENAMENTO
Aria di tempesta nelle compagnie europee negli ultimi tempi, e il Teatro alla Scala non fa eccezione. Si è chiusa con un fuoriprogramma infatti la Conferenza Stampa di presentazione della prossima stagione: i danzatori si sono radunati nel foyer e hanno chiesto di avere un confronto con il sovrintendente e il direttore Bigonzetti sui titoli e sul calendario, che relegherebbe all’estate i due titoli classici Sogno di una notte di mezza estate e Il lago dei cigni, rischiando di trovare gli interpreti fuori forma e nel frattempo di mettere a rischio l’identità tradizionale del corpo di ballo. Intanto gli spettatori fremono nell’attesa delle tre nuove produzioni che affiancheranno i titoli di repertorio, tra cui una Coppélia di Bigonzetti e una produzione dedicata alla musica da camera…
ASSISTENTI ALLA DIREZIONE ARTISTICA
Non è un ruolo da sottovalutare quello dell’assistente, specie se assistente alla direzione artistica, specie se la direzione artistica è quella dell’American Ballet Theatre. È stato scelto nei giorni scorsi a ricoprire questo ruolo Clinton Luckett, insegnante ed ex danzatore della compagnia, e va a sostituire Victor Barbee, che passa al Washington Ballet. Secondo il direttore della compagnia, Luckett saprà svolgere al meglio il suo ruolo grazie alla profonda conoscenza del repertorio e al suo incredibile talento organizzativo. Non ci resta che vederlo all’opera: buon lavoro!
UN PRINCE PER UNA PRINCIPESSA DEL PALCOSCENICO
Con tutta l’attenzione che richiama su di sé, per la sua storia da Cenerentola della danza o per essere l’idolo di tante giovanissime ballerine, che Misty Copeland possa essere paragonata a una principessa (di quelle contemporanee, che lottano per i loro diritti, come piacciono a noi – e alla Disney ultimamente) non sorprende, ma forse non sapete del suo legame con un idolo della musica, che ci ha lasciati in questi giorni: Prince. La ballerina apparve infatti nel video di Crimson and clover del 2009, e seguì il celebre artista in tour nel 2011. Il suo sostegno alla ballerina non finì: si è saputo in questi giorni che Prince è stato anche uno dei produttori (ma chiese l’anonimato) di A Ballerina’s Tale docu-film che vede Misty protagonista.
SMARTPHONE GYM
Chi ha detto che stare troppo tempo allo smartphone fa male? Come al solito, se pensate che davvero vi rovini la forma fisica e che vi faccia diventare molto più sedentari, la danza ha la soluzione: e arriva dal profilo Instagram di Roberto Bolle che fotografa la collega Maria Kochetkova mentre “controlla i messaggi” in una posizione decisamente inusuale, ma utile se si ha poco tempo per lo stretching e molte mail cui rispondere.
Tra proteste, concerti o intenti a mandare messaggini, vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com