La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- THE END
Ha voluto mettere la parola fine ad una “questione” che tiene banco già da un po’ di tempo. La diretta interessata è Raffaella Carrà, pioniera dei balletti in tv, legata a doppio filo a Lorella Cuccarini, sua erede artistica, per una disputa lavorativa. La Cuccarini ha infatti accusato la Carrà per non aver tenuto fede ad accordi di lavoro essendosi comportata senza tatto. Raffaella ha chiesto scusa pubblicamente ma Lorella ha fatto orecchie da mercante. Rispondendo all’ennesima domanda a riguardo da parte di un giornalista la Carrà è stata lapidaria: “Ho sbagliato nel non fare una telefonata alla Cuccarini. Le ho chiesto scusa ma lei non ha accettato quindi, pazienza! E con questo non voglio più parlarne”.
- MAI IN PENSIONE
Pensione? No, grazie! Non ci pensa minimamente, Carla Fracci, ad appendere le scarpette al chiodo. L’inesauribile a voglia di lavorare dell’étoile è nota da sempre e adesso, a dare man forte alle idee della Gisellona nazionale ci sono alcune passate dichiarazioni di un’altra stella, questa volta della medicina, Rita Levi Montalcini che diceva: mai andare in pensione! Il “pericolo” che la Fracci vada in pensione non si profila all’orizzonte, come dimostrano i futuri impegni al Manzoni di Milano e come ambasciatrice di Expo 2015.
- PICCOLI AMICI CRESCONO
Ha trovato fortuna all’estero uno dei ballerini della scuola di Amici, si tratta di Vito Conversano. Dopo la parentesi televisiva nel talent show, il ballerino è tornato subito al primo amore, il teatro, da dove proveniva e dove ha scelto di proseguire la carriera. Oggi Vito vive a Tel Aviv dove si è trasferito essendo diventato principal dancer dell’ Israel Ballet, in cui ha già ballato ricoprendo diverse volte i ruoli da principal. Una nuova attestazione di riconoscimento all’estero per i ballerini italiani che spesso non riescono ad essere apprezzati nel modo giusto qui in Italia.
- IL PASSO FALSO!!!
Passo Falso della settimana per il poco sostegno che spesso viene fornito ai ballerini. E’ il caso di Gloria Patanè, allieva siciliana di 11 anni che per due anni consecutivi è stata selezionata per partecipare allo Youth America Grand Prix, importante concorso di danza americano, e per due anni si è vista costretta a dovervi rinunciare per questioni economiche. Volare fino in America non è facile, specialmente per chi non vive in condizioni economiche particolarmente agiate. Gloria però non si arrende e continua a studiare nella sua città per rincorrere il suo sogno, danzare. Un amico di famiglia ha creato dei manifesti che raffigurano Gloria, per realizzare una raccolta fondi e permettere così alla giovane ballerina di coronare il proprio sogno di volare a New York e far conoscere il proprio talento.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com