La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- TRATTATIVE?
Con la crisi che morde il paese da diverso tempo, appena si libera una poltrona c’è subito l’assalto per ricoprirla. E’ quello che sta succedendo presso il Teatro San Carlo di Napoli dove le poltrone libere sono addirittura due, alla direzione della scuola di ballo e al corpo di ballo. Gira voce di un incontro recente tra il sindaco Luigi De Magistris e l’étoile Carla Fracci, accompagnata dal marito Beppe Menegatti. Non sarebbe improbabile trovare la Fracci alla guida del corpo di ballo napoletano, considerato che la Gisellona nazionale è al momento libera da incarichi.
- BELLA ADDORMENTATA
Continua la sceneggiata di Garrison che i fa ritrarre quasi quotidianamente intento a schiacciare un pisolino. Dorme ovunque, in sala prove, in camerino, in aereo, nelle sale d’aspetto degli aeroporti, al ristorante, in spiaggia, in tutti i luoghi e in tutti i laghi! All’inizio sembrava fosse una situazione reale, il maestro Garrison veniva immortalato a sua insaputa mentre dormiva. Dopo qualche scatto si è capito però che ci stava di mezzo la sua complicità, che non si trattava di scatti rubati. Dunque basta, il ruolo di Bella Addormentata non ti si addice più!
- TRA MOGLIE E MARITO
Sono da poco convolati a nozze il celebre ballerino Ivan Vasiliev con la collega Maria Vinogradova. I due stanno insieme da circa due anni, più o meno da quando Ivan ha scaricato la Osipova per l’attuale moglie. E si, pare infatti che il motivo della separazione della coppia Osipova-Vasiliev sia proprio la Vinogradova conosciuta dal ballerino in occasione dell’allestimento di Spartacus nel 2013. Ecco spiegato anche il perché Ivan Vasiliev non seguì la Osipova nel suo trasferimento al Royal Ballet.
- IL PASSO FALSO!!!
Passo Falso di questa settimana per la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino che non avrebbe ancora deciso nulla sulle sorti del suo corpo di ballo. A denunciare la mancanza di cura per gli addetti ai lavori è il consigliere comunale Tommaso Grassi: “Troviamo inqualificabile il fatto che il 2 Luglio verrà resa pubblica la programmazione artistica, e ancora non abbiamo alcun elemento per poter capire se la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino produrrà anche il balletto o meno. Ovvero cosa ne farà di chi ci lavora. Nel piano di risanamento campeggiano 350.000 euro a copertura di 30 eventi di ballo: il nostro fondato timore è però che a pagare la totale inadeguatezza, per non dire di peggio, della dirigenza della Fondazione, saranno ancora una volta lavoratrici e lavoratori”.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com