La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- VOTANTONIO
Si espone apertamente, in campo politico, il ballerino e conduttore Kledi Kadiu che dal suo profilo facebook indirizza i suoi contatti verso una scelta politica. Si tratta della candidatura in corsa per la Regione Sardegna e la persona sostenuta da Kledi è un suo amico, almeno stando alle sue parole. Il candidato favorito si chiama Giuseppe Fasolino, appartiene alPDL, anche se non sappiamo in che modo sia legato al ballerino. I nostri informatori ci fanno tuttavia sapere che il post in favore della candidatura di Fasolino è stato rimosso da facebook ma non dalla memoria di quanti lo hanno visto e segnalato.
- 200 ANNI E NON SENTIRLI
Grandi festeggiamenti per i 200 anni della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, dove per l’occasione hanno “sfilato” i nomi più prestigiosi della danza italiana che in quel teatro sono cresciuti e hanno lavorato. Immancabile, ovviamente, Carla Fracci al fianco di Luciana Savignano, Liliana Cosi, la storica direttrice della scuola di ballo scaligera Anna Maria Prina, Oriella Dorella, Roberto Bolle e moltissimi altri nomi di spicco del panorama della danza italiana. In molti sono stati col fiato sospeso, in attesa di vedere il risvolto della vicinanza tra la Fracci e Bolle che in passato si sono cortesemente rivolti parecchie frecciatine. Tuttavia le due star hanno deluso le aspettative dimostrando che ubi maior minor cessat.
- INTERROGRAZIONE PARLAMENTARE
Parliamo ancora di politica questa volta però con l’On. Giancarlo Giordano di SEL che ha presentato un interrogazione parlamentare al Ministro dell’Istruzione per tutelare gli studenti iscritti al triennio tecnico compositivo, in collaborazione con l’AND, ad Avellino. Riportiamo uno stralcio dell’intervento di Giordano: “L’istituzione del triennio tecnico compositivo di Avellino è avvenuta, come denunciato dalle Organizzazioni sindacali, non solo senza le necessarie deliberazioni da parte degli organi incaricati del poterre di vigilanza e ratifica, ma addirittura in contrasto rispetto alle decisioni assunte in sede al CNAM, il quale aveva espresso parere negativo e aveva affermato il proprio diniego alla richiesta di autorizzazione del corso”.
- CHI L’HA VISTO?
Non è sulla cresta dell’onda da diversi anni il ballerino Leon Cino, il talentuosissimo vincitore della terza edizione di Amici. Il bravissimo Leon pare che attualmente diriga una scuola di ballo, che senta la pressione della crisi economica, e sogna di vincere al superenalotto per regalarsi una nuova vita in un paese caldo, stando su di una barca a vela a pescare e fumare sigari cubani, queste almeno le sue dichiarazioni in una recente intervista. Tuttavia ci piacerebbe ancora vederlo in scena, magari più spesso rispetto ad ora, e possibilmente cimentandosi in spettacoli di valore che mettano in luce le sue doti di danzatore.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com