L’estate romana 2017 si infiamma con Divo Nerone – Opera Rock, il nuovo musical prodotto dalla Nero Divine Ventures, in scena alla Vigna Barberini sul Colle Palatino della Capitale dal 1° giugno al 10 settembre sempre alle ore 21:30.
Lo spettacolo – che andrà in scena ogni martedì, giovedì, venerdì e domenica in lingua inglese e sottotitolato in italiano, mentre ogni mercoledì e sabato in lingua italiana e sottotitolato in inglese – si preannuncia essere una sfida al trionfo dell’intrattenimento performativo made in Italy.
Roma, anno 53 dopo Cristo. È un momento cruciale per l’avvento e la diffusione della cultura cristiana nel mondo. Lucio Domizio Enobarbo è ancora un ragazzo allegro, spensierato e pieno di entusiasmo. La bellissima, ambiziosa e calcolatrice madre Agrippina e Seneca, uomo di consumata doppiezza, progettano per Lucio un ruolo di protagonista nella Storia. A 16 anni, nonostante l’amore sincero per la giovane Atte, Lucio viene costretto dalla madre a sposare la sorellastra dodicenne Ottavia, figlia dell’imperatore Claudio, padre adottivo di Lucio. È un matrimonio d’interesse che rientra nel grande disegno dell’astuta Agrippina: portare il figlio a diventare il quinto Imperatore di Roma e con lui governare l’Impero. È il 12 ottobre del 54, l’imperatore Claudio viene avvelenato. L’inconsapevole Lucio si vede costretto ad abbandonare la sua vita, i suoi amici, la sua musica e i sogni d’artista, per assumere la guida dell’Impero. Da questo momento, Lucio Domizio Enobarbo diventa Nerone, Imperatore di Roma. Da qui, il giovane Nerone inizia la sua vita da Imperatore, costantemente combattuto tra passioni profonde e atroci delitti, tra l’arte più sublime e i tradimenti più dolorosi, tra gli intrighi del Potere e la promessa di salvezza di una nuova religione, in un alternarsi forte e furioso che ha reso la sua vita indimenticabile. (divonerone.com).
Un cast artistico stellare vede la compresenza di grandissimi nomi del teatro e del cinema, intenti a collaborare per la realizzazione di un progetto affascinante e senza paragoni: il vincitore di 2 Grammy Awards Franco Migliacci, il regista e coreografo televisivo e di musical italiani Gino Landi, il 3 volte Premio Oscar Dante Ferretti scenografo di grandi produzioni hollywoodiane, Francesca Lo Schiavo anche lei 3 volte Premio Oscar per arredo e decoro, la stimata costumista Premio Oscar Gabriella Pescucci e con la partecipazione straordinaria alle musiche del Premio Oscar Luis Bacalov.
Al loro fianco una miriade di professionisti (26 ballerini e acrobati, 12 cantanti e attori, 100 operatori nell’ambito delle luci, delle macchine, degli effetti speciali e delle apparecchiature di scena), tra cui campeggiano i nomi di: Giorgio Adamo (Nerone), Simona Patitucci (Locusta), Rita Pilato (Poppea), Rosalia Misseri (Agrippina), Giosuè Tortorelli (Seneca), Ilaria De Rosa (Atte), Riccardo Macaferri (Tullio), Elia Lo Tauro (Petronio), Alex Ceccotti (Lucano), Alessio Ventura (Otone/Cover Nerone), Francesco Caramia (Britannico), Francesca Ingravalle (Ostessa Drusilla/Zia Lepida), Giancarlo Teodori (Tigellino), Jessica Scorpio (Ottavia), Luca Gaudiano (Tullio/Lucano), Anna Vinci (Agrippina/Locusta) e Gloria Miele (Poppea/Atte).
Non da ultimi, è bene menzionare altri tre artefici della realizzazione del musical che – di certo – resterà nella memoria degli spettatori della Capitale e non solo: il coreografo Marco Sellati, Charles “Chuck” Rolando, curatore della lyrics and libretto adaptation, nonché Vicky Martinez, collaboratrice alla produzione artistica.
Insomma, uno spettacolo assolutamente da non perdere!
ORARI&INFO
1 giugno – 10 settembre ore 21:30
Vigna Barberini – Colle Palatino
Via Sacra, Ingresso Arco di Tito – Roma
Tel: +39 06.62289188 (Nero Divine Ventures S.p.A.)
www.divonerone.com
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com
Nero Divine Ventures / Divo Nerone Opera Rock © Foto archivio