Il 16 ottobre 2022 al Teatro ai Colli di Padova sarà in scena Emanuele Soavi Incompany con la prima nazionale di Flut 1, coreografia e regia Emanuele Soavi, musiche di Wofgang Voigt e Stefan Bohne, scenografie Darko Petrovic.
Soavi inizia la sua carriera all’Opera di Roma e al Teatro La Fenice di Venezia e collabora mostri sacri della danza come Jiří Kylián, Hans van Manen, William Forsythe e Mats Ek.
Dal 2016 l’artista diventa coreografo freelance per compagnie, teatri e università, tra cui Staatstheater am Gärtnerplatz di Monaco, Theater Aachen, Hochschule für Musik und Tanz di Colonia, e Agora Coaching Project di Reggio Emilia.
Il coreografo è stato più volte nominato per il Cologne Dance Award, premio ricevuto nel 2009. Nel 2012 Soavi fonda la sua compagnia e focalizza il suo lavoro sulla collaborazione con realtà artistiche locali e internazionali e con artisti di ogni disciplina.
Flut 1 è un progetto nato proprio dalla collaborazione con i compositori elettronici Voigt e Bohne per l’Opera di Colonia. L’opera celebra l’instancabile spinta propulsiva al rinnovamento artistico e culturale di Ludwig van Beethoven, ed è permeata da un’energia inesauribile.
I danzatori sono esposti a questa energia di cambiamento costante e intraprendono una ricerca di ciò che sono e di ciò che vogliono diventare.
Gli artisti danno così vita a un viaggio giocoso, di scoperta, dove gli schemi tradizionali vengono accettati e al tempo stesso superati, dove si vivono esperienze nuove, inaspettate e arricchenti.
INFO
16 ottobre 2022, dalle ore 19.00.
Teatro Ai Colli
Via Monte Lozzo, 16
Padova
Telefono: +39 348 294 7552
e-mail: lasferadanza@gmail.com
Stefania Napoli
Fotografia: Joris Jan Bos
© www.giornaledelladanza.com