Anche quest’anno si riconferma per il settimo anno consecutivo l’appuntamento con Equilibrio. Festival della nuova danza, ospitato a Roma dagli ampi spazi dell’Auditorium Parco della Musica dal 1 al 27 febbraio.
Come ogni anno, la rassegna presenta un ricco calendario di maestri eccelsi e artisti emergenti della scena internazionale, riuscendo a offrire una panoramica rappresentativa della danza mondiale. E quest’anno, in particolare, la direzione artistica, affidata per la seconda volta a Sidi Larbi Cherkaoui, coreografo e danzatore belga già ospite più volte della programmazione di Musica per Roma, ha messo a punto un cartellone in cui, accanto a figure storiche della danza e del teatro – danza, compaiono artisti più giovani che sperimentano generi nuovi al limite tra danza, teatro, circo.
Un primo e invitante assaggio a seguire questa ormai importante rassegna è lo spettacolo di apertura del 1 e 2 febbraio, Play, dell’incantevole danzatrice indiana Shantala Shivalingappa accompagnata dallo stesso Cherkaoui. Play, nel suo duplice significato di recitazione e gioco, è un omaggio a Pina Bausch, da sempre sostenitrice della danza di ricerca di Sidi Larbi e di Shantala, tanto che li volle come collaboratori nel 2008 in un lavoro che fu presentato per la prima volta all’ultima edizione del suo festival. Ma l’incontro con Pina Bausch comprensibilmente ha lasciato le sue tracce anche dopo la sua morte, e i due hanno continuato a lavorare su queste basi.
In Play ritorna il ricorso al teatro, i codici gestuali tanto più efficaci quanto più naturali e, soprattutto, il racconto dell’amore come gioco di seduzione, gioco di ruoli, separazione, attrazione: la storia di un uomo e una donna che si oppongono e attraggono per convincersi a vicenda.
ORARI & INFO
1 e 2 febbraio ore 21
Auditorium Parco della Musica
Viale De Coubertin, Roma
Francesca Romana Famà