GIUSEPPE PICONE è nato a Napoli, nel 1976. A nove anni entra nella Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, a dodici è scelto da Carla Fracci per interpretare il ruolo del giovane Nijinsky nell’omonimo balletto di Beppe Menegatti.
Prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Roma, vincendo i Concorsi di Rieti e Positano.
A sedici anni è invitato come solista da Pierre Lacotte al Ballet National de Nancy debuttando nel ruolo di Petrushka, cui seguono La Sonnambula di Balanchine, Paquita di Petipa e L’Ombre dello stesso Lacotte.
Nel 1993 entra a far parte dell’English National Ballett di Londra, con cui rimane fino al 1997, subito dopo raggiunge l’American Ballet Theatre di New York, debuttando in Cenerentola di Ben Stevenson, guadagnandosi il plauso di Anne Kisselgoff, decana dei critici di danza statunitensi.
Ha interpretato i ruoli principali nei balletti più importanti del repertorio classico: Giselle, Il Lago dei Cigni, Cenerentola, Romeo e Giulietta, Lo Schiaccianoci, La Bayadère, Etude, Onegin, Gaité Parisienne, Les Patineurs, Variation for Four, La Bella Addormentata, Raymonda, Don Chisciotte.
Giuseppe Picone negli scatti d’autore di Cristiano Castaldi
We cannot display this gallery
Foto Copyright Cristiano Castaldi