Alla Fabbrica del Vapore, giovedì 9 settembre, dalle 16 alle 20.30 Anteprima Zed Festival, proiezione di filmati a 360° in un’esperienza tra realtà e virtuale; dalle 21 proiezione del film Timecode di Juanjo Giménez Peña. A seguire La naturale bellezza del creato di Michele Bernardi e Roberto Zappalà.
Dalle 16 alle 21, è possibile visitare l’installazione NO CRASH – DITTICO risonante che racconta – attraverso musica, danza e architettura – il tema delle morti bianche sul lavoro.
Un’esperienza unica, che proietta lo spettatore all’interno di uno spettacolo di danza. Essere avvolti dalla luce o dalle ombre. Circondati da danzatori che appaiono nel visore VR, ma che si materializzano dal vivo in un continuo scambio tra realtà e virtuale.
È OmbraLuce uno dei titoli che compongono la programmazione pomeridiana di giovedì 9 settembre 2021 alla Fabbrica del Vapore per l’ultimo appuntamento di The Risico screening@Vapored’Estate dedicata all’Anteprima di Zed Festival: proiezioni e installazioni per immergersi nel mondo della realtà virtuale (VR), aumentata (AR) o nelle proiezioni a 360°.
OmbraLuce è un’opera che si interroga sulla percezione del reale e dell’irreale con una performance di realtà mista in cui danzatori reali e danzatori virtuali emergono dall’oscurità per dare corpo, visione, materia a percezioni visive. In un non-luogo in cui la stessa concezione del tempo viene messa in dubbio, il pubblico sarà completamente immerso nel buio per vivere un’esperienza onirica che viene elaborata, moltiplicata, amplificata e trasportata nella realtà virtuale per generare una nuova modalità percettiva dello spazio e degli elementi che lo compongono.
Un’esperienza immersiva che alterna momenti reali e momenti virtuali percepibili grazie ad un visore VR per lasciare un dubbio fecondo sui nostri limiti di interazione col reale.
Zed Festival è una manifestazione giovane ma già riferimento per la video danza. Organizzata dalla Compagnia della Quarta, in coproduzione con Cro.me Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Coorpi e Vitruvio Virtual Reality, è in programma dal 22 al 29 settembre 2021 a Bologna.
Il programma comprende la visione, sempre tramite casco VR, di altri film a 360°: Eldorado, regia di Bruno Masi, è un’opera che trasporta lo spettatore dentro i paesaggi mentali che animano l’immaginario del grande coreografo Philippe Decouflé; Ashes, diretto da Jessica Kantor, che conduce lo spettatore in una vasta spiaggia per assistere ad una piccola storia d’amore, raccontata giocando col movimento, lo spazio e il tempo; Everywhen di Mária Júdová che esplora, attraverso la danza, il tema della ripetitività della storia che si manifesta anche attraverso gesti e azioni che, in apparenza innocui, dimenticano il passato, anche quello più crudele.
Sara Zuccari
© www.giornaledelladanza.com
Photo Bruno Masi