Si svolgerà a Genova, dal 4 al 7 agosto 2020 la quinta edizione di “FuoriFormato – Festival internazionale di danza e videodanza”, organizzato dal Comune di Genova – Genoa Municipality e curato da Teatro Akropolis, Associazione Culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione Culturale Augenblick e in collaborazione con Società per Cornigliano.
Giunta alla sua quinta edizione, la rassegna del Comune di Genova − completamente gratuita per il pubblico, rivolta alla valorizzazione dei linguaggi trasversali della danza contemporanea e del dance film − conferma l’interesse della città nei confronti della danza e delle sue molteplici espressioni, rinnovando l’attenzione ai linguaggi e alle sperimentazioni proprie della contemporaneità.
La deadline per partecipare a FuoriFormato 2020 è il 19 giugno per la Sezione Danza e il 3 luglio per la Sezione Videodanza.
È possibile inviare la propria candidatura cliccando sui link in basso:
SEZIONE DANZA
– DEADLINE 19 GIUGNO 2020 ore 13:00
– link alla call: shorturl.at/gimzO
– link al form: https://form.jotformeu.com/201192139807353
La sezione danza di FuoriFormato è curata da Teatro Akropolis e RETE Danzacontempoligure. Vuole offrire al pubblico, attraverso un’attenta selezione, lavori che rappresentino la molteplicità di approcci, stili, ricerche e poetiche che animano la danza contemporanea e che siano capaci di abitare gli spazi proposti con coerenza (strutturale e/o di concetto).
La call è dedicata alla selezione di spettacoli e performance di danza contemporanea che verranno presentati a Genova, nei giorni martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 agosto 2020 a Villa Durazzo Bombrini, nei soli spazi esterni antistanti e retrostanti la villa.
SEZIONE VIDEODANZA (STORIES WE DANCE)
– DEADLINE 3 LUGLIO 2020
– link alla call: shorturl.at/astDZ
– link al form: https://form.jotform.com/200572481967361
Stories We Dance, il contest di videodanza di FuoriFormato curato da Associazione culturale Augenblick, si focalizza sull’interconnessione profonda tra danza, drammaturgia e linguaggi audiovisivi, e promuove le opere di videodanza interessate allo storytelling, alla sperimentazione e all’utilizzo di nuove tecnologie, senza vincoli di genere o di formato.
I film finalisti saranno presentati a una Giuria formata da esperti della danza, performer, filmmaker e artisti audiovisivi, critici, scrittori e professionisti della comunicazione. La Giuria assegnerà il premio al Miglior Film inconclusione della serata di proiezione dei film (7 agosto 2020), che si svolgerà in un’unica proiezione online su canale streaming.
L’intera manifestazione si svolgerà in ottemperanza alla normativa in vigore in materia di sicurezza sanitaria e contenimento della diffusione dell’epidemia di COVID19.
ORARI & INFO
Dal 4 al 7 agosto 2020
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com