
Il 17 e 18 gennaio White Pages di Manfredi Perego inaugura la stagione 2026 di Danza in Fonderia. Il 20 e 21 gennaio avverrà invece il ritorno sul palco della Fonderia di due ex danzatori di Aterballetto, con lo spettacolo Nostalgia di Giovanni Insaudo.
Manfredi Perego firma un intimo trittico di assoli, tre quadri che sono vere e proprie dediche e punti di ripartenza per ulteriori indagini coreografiche future.
Estemporanea, danzato da Manfredi Perego, è una ricerca che prende forma a partire dai desideri e dalle curiosità della poetica dell’autore, come il silenzio, la parola, il corpo, la dinamica.
Estemporanea intende liberare il potenziale generativo del presente, facendo dell’improvvisazione il proprio linguaggio principale.
Dedica al tempo non è un viaggio nella memoria, ma una liberazione del corpo, dell’esperienza, della volontà di essere ancora lì sulla soglia. Il tempo come luogo della dimensione creativa, non frettolosa ma urgente, è esplorato attraverso il corpo di Lucia Nicolussi, madre settantenne dell’artista.
Con Dedica al silenzio Manfredi Perego compone per la danzatrice Chiara Montalbani una melodia fatta di frequenze nette e sfumate. Il silenzio è ricercato come lotta creativa che lascia spazio alla follia generatrice, dandole ordine.
Martedì 20 gennaio e Mercoledì 21 gennaio 2026 ore 20.30 sarà il momento di Nostalgia, il ritorno sul palco della Fonderia di due ex danzatori di Aterballetto, Sandra Salietti Aguilera ed Hélias Tur-Dorvault.
Nostalgia di Giovanni Insaudo è un viaggio emotivo sospeso tra l’ultimo gesto in scena e il primo applauso. Un’indagine poetica sul desiderio di trattenere l’istante, su ciò che resta quando la performance finisce — o forse non finisce mai.
Tra danza e docufilm performativo, il tempo si frantuma come la memoria, dando vita a un’esperienza immersiva che trascina il pubblico dentro le emozioni più intime del danzatore. Protagonisti i due ex danzatori di Aterballetto.
Estemporanea
coreografia Manfredi Perego
performer Manfredi Perego
produzione Tir danza MP.ideograms
Dedica al tempo
coreografia Manfredi Perego
performer Lucia Nicolussi
produzione Tir danza MP.ideograms
co-produzione MILANoLTRE Festival
Dedica al silenzio
coreografia Manfredi Perego
performer Chiara Montalbani
produzione Tir danza MP.ideograms
co-produzione MILANoLTRE Festival
Manfredi Perego
Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna e prosegue i suoi studi di danza iniziando al contempo l’attività professionale di danzatore freelance in Svizzera e Germania. Nel 2014 fonda MP.ideograms e l’anno successivo debutta al Festival Equilibrio e alla Vetrina della Giovane danza d’autore di Ravenna. Nel 2016 partecipa al progetto “VITA NOVA” della Biennale di Venezia con il primo capitolo del progetto “Primitiva”, che prosegue nel 2017 presso Scenario Pubblico di Catania. Nello stesso anno vince il Premio GD’A Giovane Danza D’Autore. Dal 2017 collabora con il Balletto Teatro di Torino come Maestro ospite e dal 2019 come coreografo. È stato Coreografo Associato presso il Centro Nazionale di Produzione della Danza Scenario Pubblico/CZD nel triennio 2019-2021. Nel triennio 2022-24 diventa Coreografo Associato presso il Festival MilanOltre. Attualmente insegna come freelance in diverse formazioni professionali in Italia e all’Estero.
Nostalgia
Coreografia, ideazione e regia: Giovanni Insaudo
Assistente alla coreografia: Sandra Salietti Aguilera
Danzatori: Sandra Salietti Aguilera, Hélias Dorvault
Drammaturgia: Giovanni Insaudo, Giulia Menti
Video: Alfonso Fernández Sánchez
Disegno luci e costumi: Giovanni Insaudo
Musiche: Woodkid – Seen That Face Before / Minus Sixty One, Son Lux – Sever, BFRND & Vladimir Cauchemar – Hedge Fund Trance part.1, Jerskin Fendrix – Bella and Max | Poor Things (Original Motion Picture Soundtrack)
Organizzazione e management: Giulia Menti
Produzione: DANCEHAUS più
con il sostegno di I Vespri, TanzLabor ROXY Ulm
con il supporto di Twain_Direzioni Altre, Palcoscenico Danza
Giovanni Insaudo è un coreografo di successo e fondatore di I VESPRI | Giovanni Insaudo, che gli ha permesso di forgiare un proprio linguaggio artistico e identità del movimento. Ha danzato con compagnie come Dantzaz Konpania, Balletto dell’Esperia, Gärtnerplatz Theater e Luzerner Theater. I suoi lavori vengono presentati in festival e competizioni internazionali. Nel 2024 è stato insignito del Premio Danza&Danza come Miglior Coreografo Emergente dell’Anno e ha ricevuto il Premio Città di Foligno per il merito coreografico. Ha creato per numerose compagnie internazionali, tra cui Landestheater Linz, Semperoper Dresden, Theater Lüneburg, Palucca Hochschule Dresden, Opera di Graz, Konzert und Theater St.Gallen, CCN/Aterballetto, Theater Trier, Theater Nordhausen, Gärtnerplatz Theater, Hung Dance, Tanz Luzerner Theater, Compagnia Opus Ballet, Tanz Labor/Roxy Theater Ulm, Eko Dance Project, Contemporary Bachelor ZHDK Zurich, Oriol Martorell Conservatorio Barcelona, D.A.F. Roma, Nuovo Balletto di Toscana.
Sabato 17 gennaio 2026 ore 18.00 – prova aperta White Pages
Domenica 18 gennaio 2026 ore 18.00 – spettacolo White Pages
Martedì 20 gennaio 2026 ore 18.00 – prova aperta Nostalgia
Mercoledì 21 gennaio 2026 ore 20.30 – spettacolo Nostalgia
Fonderia – Via della Costituzione n. 39, Reggio Emilia
Una rassegna, tante visioni
Danza in Fonderia conferma il ruolo della Fonderia di Reggio Emilia come luogo di incontro tra pubblico, artisti e visioni del contemporaneo: uno spazio aperto dove il corpo diventa racconto, memoria e futuro.
ACQUISTO BIGLIETTI
ONLINE: https://www.biglietteriafonderia39.it/home.aspx
Biglietteria della Fonderia: la biglietteria apre mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo (via della Costituzione 39, Reggio Emilia). I biglietti non sono numerati.
Cell e whatsapp 3341023554
Email biglietteria@aterballetto.it
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore