“Prospettive01” è una rubrica rivolta ad artisti e contesti che rappresentano un mondo di talenti in continua evoluzione. Ideata e curata da Lorena Coppola, la rubrica si propone di dare spazio a iniziative dedicate ai giovani e di raccogliere articoli e interviste mirate a dar voce a tutte le fasce creative del mondo coreutico: realtà in via di sviluppo ed espansione, progetti innovativi o realtà già consolidate e di chiara fama, meritevoli di attenzione. Un luogo di rivelazione e di incontro di nuove prospettive.
Per festeggiare la ventesima edizione della Giornata Mondiale della Danza, manifestazione lanciata dall’Unesco nel 1982, e introdotta in Italia da Gabriella Stazio nel 2002, Movimento Danza, organismo di promozione nazionale ha organizzato il concorso “La danza a parole tue”, rivolto ai giovani tra i 14 e i 22 anni. Obiettivo: diffondere presso un pubblico sempre più ampio l’arte e la cultura della danza, da sempre obiettivo della Giornata Mondiale della Danza.
A chi deciderà di partecipare al concorso verrà chiesto di raccontare le emozioni suscitate dalla visione di brevi video interamente dedicati ad una delle storie più belle e iconiche della danza: Il Lago dei cigni. Un corpus audiovisivo di varia natura che raccoglierà versioni tradizionali di danza classica, ma anche versioni insolite e creative di danza contemporanea ideate dal secolo scorso agli anni più recenti.
Una stessa storia si può raccontare in modo diverso, cambiando il punto di vista, il linguaggio e il contesto. Questa la proposta rivolta ai partecipanti, i quali, dopo aver visto i video, dovranno scegliere i 3 che preferiscono e raccontare la propria esperienza di visione, provando a rispondere alle seguenti domande:
– Perché hai scelto questi video? Che emozioni di danno? Quali riflessioni ti stimolano?
– In che modo la danza riesce a raccontare?
– Che importanza ha la danza nella tua vita?
– In cosa differisce la danza rispetto ad altre discipline artistiche?
Ai partecipanti è inoltre richiesto un piccolo esercizio di immaginazione e creatività: scrivere un nuovo finale del balletto. Il testo da scrivere dovrà essere lungo non oltre 5.000 battute (equivalgono a circa 2 pagine), spazi compresi. Il carattere tipografico da utilizzare è Arial, con dimensione 12.
Il concorso è aperto a tutti, allievi di danza ed appassionati di danza e a chiunque sia disposto a incuriosirsi e mettersi in gioco.
Sono previste due categorie anagrafiche:
– 14/17 anni d’età
– 18/22 anni d’età
Gli aspiranti partecipanti potranno inviare la propria scheda di candidatura, scaricabile dal sito web di Movimento Danza, all’indirizzo promozione@movimentodanza.org
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 8 aprile 2021. I vincitori saranno resi noti durante un incontro su Zoom il 29 aprile 2021. Tra tutti gli elaborati ricevuti che rispettano i requisiti, la giuria di Movimento Danza seleziona 5 vincitori per la categoria 14/17 e 5 per la categoria 18/22.
Ai vincitori andrà un premio in denaro di 200 euro, insieme ad un carnet di 5 lezioni di danza online o in presenza (in base alle disposizioni anti-COVID regionali e nazionali). Il concorso è realizzato nell’ambito del progetto “Gap! Change! Now! Projects for the next dance generations 2018/2020” con il sostegno del MIBACT – Regione Campania.
INFO
Movimento Danza
Tel. +39 081 5780542
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com