Il Gran Gala, alle 21.00 alle Terme di Caracalla, è diretto da Alvise Casellati.
Alle 19.00 al Teatro del Portico in scena anche gli Allievi della Scuola di Danza
La programmazione del Caracalla Festival 2023 dedicata al balletto volge al termine con il Gran Gala di Danza di domenica 23 luglio alle 21.00. Una data unica per un evento molto speciale che vede impegnate le stelle ospiti, Maia Makhateli e Jacopo Tissi, e quelle del Teatro dell’Opera di Roma, le étoiles Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Susanna Salvi e Alessio Rezza, i primi ballerini Claudio Cocino e Michele Satriano, i solisti e il Corpo di Ballo. Le musiche sono eseguite dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Alvise Casellati.
Da non perdere un altro spettacolo in programma la stessa sera, prima del Gala: quello degli Allievi della Scuola di Danza, anche questa diretta da Eleonora Abbagnato, alle 19.00 al Teatro del Portico, nuovo spazio creato per il cartellone ‘Off’ del Festival, ricavato grazie alla riapertura del Tempio di Giove, tornato visitabile dopo decenni.
Per il Gran Gala di Danza, dopo Roberto Bolle and Friends, il 23 giugno alle 21.00, sul grande palcoscenico delle Terme arrivano altri due ospiti internazionali: Maia Makhateli e Jacopo Tissi. Sono proprio loro ad aprire la serata. Accompagnati dalle ballerine soliste e del Corpo di Ballo della Fondazione capitolina danzano il ‘Grand Pas’ dal secondo atto di Paquita, per la coreografia di Petipa ripresa da Eleonora Abbagnato e Gillian Whittingham.
Il programma, diviso in due parti da un intervallo, si compone poi di passi a due da Il Corsaro firmato da José Carlos Martínez (interpreti Susanna Salvi e Alessio Rezza) e Il lago dei cigni di Petipa (interpreti Maia Makhateli e Jacopo Tissi), dal pas de deux tutto al maschile da Proust ou les intermittences du coeur di Petit, ripreso da Luigi Bonino (interpreti Michele Satriano e Giacomo Castellana) e dall’assolo di Alessandra Amato che danza La morte del cigno di Michel Fokine, ripresa da Eleonora Abbagnato. Il gran finale è affidato alle note e al ritmo incalzante del Bolero di Ravel con la coreografia creata da Krzysztof Pastor nel 2012. Il Bolero occupa un posto speciale nella storia della musica e della danza, e la versione ballettistica che ha segnato la storia e ancora oggi si pone come un’icona è quella leggendaria di Maurice Béjart. Da sempre il Bolero è stato concepito “in cerchio” generalmente con un tavolo rotondo al centro del palcoscenico su cui danza un solista, donna o uomo, e gli altri ballerini tutti intorno. Pastor sceglie di usare un ampio spazio rettangolare e di affidare l’esecuzione del suo Bolero a un uomo e a una donna, una coppia principale che in questo caso è formata da Rebecca Bianchi e Claudio Cocino, con un corpo di ballo che li ingloba e li rilascia.
Lo spettacolo vede i costumi del Teatro dell’Opera di Roma firmati da Anna Biagiotti; quelli de Il Corsaro sono di Francesco Zito, quelli del Bolero di Tatjana van Walsum. Jean-Michel Désiré firma le luci. Video di Igor Renzetti.
Il 23 luglio, tornano in scena gli Allievi della Scuola di Danza dell’Opera di Roma diretta da Eleonora Abbagnato, dopo il Saggio Spettacolo del 15 luglio al Costanzi. Prima del Gran Gala di Danza, alle 19 presso il Teatro del Portico, i giovani danzatori saranno interpreti di due titoli: Raymonda Suite da Marius Petipa e Il carnevale degli animali di Davide Bombana.
I brani coreografici che compongono la Suite di Raymonda sono ripresi dagli insegnati della Scuola Ioulia Sofina (‘Mazurca’ e ‘Danza ungherese’), e Ofelia Gonzalez e Pablo Moret (‘Grand pas classique’).
Il carnevale degli animali sulle musiche di Camille Saint-Saëns nella versione coreografica di Davide Bombana è la prima ad essere pensata per un pubblico giovane, con un importante messaggio ecologico: amare e rispettare sempre gli animali e la natura. Il coreografo italiano, di chiara fama internazionale, evita ogni forma di astrazione e intellettualismo, rimane fedele alla concezione del divertissement pensata dal compositore e propone una serie di danze eterogenee in stile con atmosfere multiformi e colorate, volte a descrivere il mondo animale nella sua gioia istintiva e disordinata.
I costumi sono firmati da Anna Biagiotti. Musiche su base registrata.
PROGRAMMA COMPLETO
PAQUITA (grand pas dal II atto)
Musica Ludwig Minkus
Coreografia Marius Petipa
Ripresa da Eleonora Abbagnato e Gillian Whittingham
Costumi Anna Biagiotti
Interpreti principali: Maia Makhateli e Jacopo Tissi
IL CORSARO (pas de deux)
Musica Adolphe-Charles Adam, Cesare Pugni, Léo Delibes, Riccardo Drigo
Coreografia José Carlos Martínez
Costumi Francesco Zito
Interpreti: Susanna Salvi e Alessio Rezza
PROUST OU LES INTERMITTENCES DU COEUR (pas de deux)
Musica Gabriel Fauré
Coreografia Roland Petit
Ripresa da Luigi Bonino
Costumi del Teatro dell’Opera di Roma
Interpreti: Michele Satriano e Giacomo Castellana
Violoncello solista: Andrea Noferini
INTERVALLO
LA MORTE DEL CIGNO
Musica Camille Saint-Saëns
Coreografia Michel Fokine
Ripresa da Eleonora Abbagnato
Costumi Anna Biagiotti
Interprete: Alessandra Amato
Violoncello solista: Andrea Noferini
IL LAGO DEI CIGNI (pas de deux – cigno nero)
Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia Marius Petipa
Costumi del Teatro dell’Opera di Roma
Interpreti: Maia Makhateli e Jacopo Tissi
BOLERO
Musica Maurice Ravel
Coreografia Krzysztof Pastor
Assistente coreografa Simonetta Lysy
Costumi Tatjana van Walsum
Interpreti principali: Rebecca Bianchi e Claudio Cocino
Orchestra, Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma
CARACALLA “OFF” 2023
SPETTACOLO DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DI DANZA
DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
Teatro del Portico, domenica 23 luglio, ore 19.00
I PARTE
RAYMONDA SUITE
COREOGRAFIA Marius Petipa
MUSICA Alexandr Glazunov
Danza “mazurca”
RIPRESA DA Ioulia Sofina
Grand pas classique
RIPRESA DA Ofelia Gonzalez e Pablo Moret
Danza ungherese
RIPRESA DA Ioulia Sofina
II PARTE
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
COREOGRAFIA Davide Bombana
MUSICA Camille Saint-Saëns
Costumi Anna Biagiotti
Sara Zuccari