Se anche per voi l’estate è fatta di ritmi più “latini”, ma non avete alcuna intenzione di sorbirvi i soliti cliché da spiaggia del villaggio vacanze, allora per fine luglio potreste scegliere una meta meno calda e meno lontana del centro/sud America (Londra), ma molto più vicina a Cuba e ai suoi ballerini di quanto immaginiate.
Ritorna sul main stage della Royal Opera House londinese lo spettacolo Cubanìa di e con il Principal Dancer (ormai Guest Principal) Carlos Acosta, che ha creato un programma per una serata i danza ispirata alla sua terra natale: Cuba.
Acosta era il più giovane di undici fratelli, e lui stesso racconta di aver incontrato la danza per le strade, da una troupe di break-dance ispirata alle mosse celebri di Michael Jackson, e alle radici della danza cubana, come la rumba, il danzòn… Per quanto riguarda la danza meno legata alle tradizioni locali, il balletto a Cuba arrivò già durante il XIX secolo, e dal 1931 la Sociedad Pro-Arte aveva fondato la scuola di balletto in cui la leggendaria Alicia Alonso mosse i primi passi, e da cui partì la sua carriera fino alla fondazione del Ballet Nacional de Cuba, una delle compagnie più apprezzate al mondo. Sarà invece dopo il 1959 che il gruppo di danzatori di avanguardia guidati da Ramiro Guerra si faranno avanti come National Dance Company of Havana, ora Danza Contemporanéa, prima compagnia di danza contemporanea appunto che combinava lo stile contemporaneo di influenza americana con uno stile afro-cubano e la tradizione cubana.
Perché questo breve percorso sulla danza cubana? Perché è proprio questo lo scopo dello spettacolo: proporre agli spettatori un viaggio nella danza a Cuba, tra balletto e danza contemporanea, per scoprire tutti i volti di un’arte senza confini geografici e culturali.
Carlos Acosta danza per l’occasione con Alexander Varona, Veronica Corveas – Principal Dancer del Ballet Nacional de Cuba – Miguel Altunaga, Zenaida Yanowsky – principal del Royal Ballet, e i danzatori dell’acclamata compagnia Danza Contemporanea de Cuba, che hanno contribuito alla sezione del programma dedicata proprio alle creazioni più contemporanee. A chiudere la serata l’esuberante Tocororro Suite, ricreata proprio per l’occasione nel 2014 e accompagnata dalla Carlos’s Cuban House Band.
Uno spettacolo davvero da non perdere, se avete la fortuna di capitare a Londra tra il 27 luglio e il 2 agosto, per scoprire una Havana nel cuore della City.
ORARI&INFO:
Cubania
Dal 27 luglio al 2 agosto, ore 19.30 (17.00 il 2 agosto)
Royal Opera House,
Bow Street – Covent Garden, Londra
Greta Pieropan
Foto: ROH.Bill Cooper