La 15esima edizione dell’Expression International Dance Competition, organizzato da IDA, è in programma dal 22 al 24 febbraio 2019 a Firenze. Il più importante Concorso di danza in Europa si svolge nella splendida cornice della Fortezza da Basso, durante DanzainFiera 2019. La Giuria internazionale di critici, esperti, insegnanti, coreografi e ballerini valuterà i concorrenti sulla base di criteri quali tecnica, composizione coreografica e talento. Tra loro spiccano i nomi di: Daniel Agesilas, Richard D’Alton, Marie Christine Maigret De Priches, Rick Tjia, Tasha Bertram, Jay Asolo, Christiane Borg Manché, Naike Negretti, Yaghvali Falzari, Sergei Ostrenko, Luka Marie Fritsch, Joan Crespo March, Juan Polo, Georgina Rigola, Jean Nunes, Emanuela Tagliavia e Ilenja Rossi.
Oltre ad un montepremi superiore ai 24.000 euro, ai danzatori più meritevoli verranno assegnate borse di studio per prestigiose scuole a livello internazionale, come il Broadway Dance Center di New York, la Phoenix Associate Schools di Londra, la SEAD di Salisburgo, il Real Conservatorio Profesional de Danza “Mariemma” di Madrid, la Scuola di Danza Studio Vibes di Bruxelles e ad importanti stage quali il workshop estivo con Pan. Optikum a Friburgo in Germania (con la possibilità di guadagnare la partecipazione ad un progetto europeo triennale), una settimana con la compagnia Valencia Dancing Forward, la partecipazione all’International Summer School of Physical Theatre in Austria, lo Stage International Danse Angers 2019 con gli insegnanti dell’Opéra di Parigi ad Angers in Francia, il corso estivo intensivo alla Dance Area School di Ginevra e la borsa di studio per il Pennsylvania Ballet Academy Summer Intensive negli Stati Uniti, solo per fare alcuni esempi.
Grande novità di quest’anno è la categoria ‘Danza Inclusiva’, estendendo così la possibilità di partecipare alla tradizionale competizione anche ai ballerini con disabilità che a coppie o gruppi, divisi solo per fasce d’età, avranno si esibiranno sul palco del Padiglione Basilica sabato 23 febbraio, concorrendo così all’assegnazione del montepremi messo in palio da IDA. Giudici d’eccezione la danzatrice Elena Travaini e il suo compagno Anthony Carollo, ideatori del metodo Blindly Dancing. Due nuovi Premi Speciali: il Premio Speciale della Critica assegnato alla miglior composizione coreografica da Sara Zuccari, giornalista, critica, storica, docente e direttrice del Giornale della Danza; il Premio Speciale della Fotografia assegnato da Domenico Scordia, che valuterà l’espressività, l’intensità dei movimenti e la capacità del ballerino di trasmettere emozioni.
ORARI & INFO
Dal 22 al 24 febbraio 2019
Danzainfiera
Fortezza da Basso
Firenze
Redazione
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Domenico Scordia