Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / Il Balletto di Milano riscrive la famosissima fiaba di Cenerentola con eleganza e originalità nella coreografia di Giorgio Madia

Il Balletto di Milano riscrive la famosissima fiaba di Cenerentola con eleganza e originalità nella coreografia di Giorgio Madia

 

È una Cenerentola anni Cinquanta quella proposta giovedì 16 febbraio al Teatro Verdi di Pisa. rotagonisti di questo evento il Balletto di Milano, presidente e direttore artistico Carlo Pesta, e nei ruoli principali Giulia Paris Cenerentola e Martin Zanotti Il Principe.

La notissima favola di Perrault viene portata in scena con toni umoristici e con la variante dell’utilizzo delle musiche di Rossini, nella creazione di Giorgio Madia nata nel 2007 ed incentrata negli anni del dopoguerra per imprimere alla vicenda un tono di positività, grazie alla quale il coreografo vinse il Gold Mask Critics Award. L’idea portante è che, in fondo, tutto si può realizzare raccontando la storia con il variegato mondo degli stili di danza, classico, moderno, contemporaneo, acrobatico. Il balletto è attraversato da spunti umoristici, ma scenografia e costumi, firmati da  Cordelia Matthes, insieme alle luci sottolineano con forza la situazione di precarietà di Cenerentola.

L’antefatto di come la piccola Cenerentola si ritrovi con la matrigna e le sorellastre è svelato da un gioco in controluce e il sipario si alza nel primo atto dove, in una casa borghese, Cenerentola è vestita esattamente come la carta da parati delle mura domestiche, proprio per sottolineare il suo status all’interno della famiglia. La vicenda va avanti fedele all’omonima fiaba e come da tradizione, Cenerentola conquisterà il Principe grazie all’aiuto di una fata divertente e sbadata.

La partitura d’orchestra, diversamente da quanto accade nei balletti tratti dalle opere, si compone avvalendosi trasversalmente del catalogo rossiniano. Prende in prestito le più conosciute sinfonie, Il Barbiere di Siviglia, Guglielmo Tell, La Gazza Ladra, La Cenerentola…, e brani cameristici, dalle sonate per archi alle composizioni per fortepiano per gli a solo e i pas de deux, creando una sorta di cornice concentrica attorno ai personaggi principali.

La musica di Rossini recupera ed esalta l’elemento magico della fiaba, genera lo stupore dello spettatore di ogni tempo sperimentando nuove sonorità e creando uno stile inconfondibile. La coreografia di Giorgio Madia ci restituisce quell’ambientazione immaginaria che intreccia fate, carrozze, cavalli e scarpette di Perraultiana memoria in un balletto celebrativo della magica creatività della poetica rossiniana.

Gli altri personaggi sono interpretati da Alessandro Orlando La Matrigna, Federico Veratti e Duilio Ingraffia Due SorellastreLeonardo Cusinato e Fabrizio Gallo Due VallettiMartina De Dominicis La Fata, completano la compagine Akos Barat, Savina Bellotto, Alessia Campidori, Greta Dato, Elisabetta Dugatto, Martina Gerbi, Daniela Giannuzzi, Simone Maier, Luca Massidda, Federico Mella.

 ORARI & INFO

Giovedì 16 febbraio, ore 21:00

Teatro Verdi di Pisa

Via Palestro, 40 – Pisa

Tel. (+39) 050 941111

www.teatrodipisa.pi.it

Lorena Coppola

Check Also

Zorba il greco per celebrare il centenario di Theodorakis

Un continuo crescendo. Dopo la singola serata sold-out del 2023 e la doppia data del ...

Ballet National de Marseille: (LA)HORDE in tournée in tutta Europa

Il Ballet National de Marseille di oggi potrebbe definirsi un “poroso contenitore di cifre stilistiche, ...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. E maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Puoi consultare per maggiore informazione l'apposita pagina sulla nostra Privacy Policy

Chiudi