Dal 17 al 22 dicembre 2019, al Teatro Quirino di Roma sarà in scena il Balletto di Roma con Lo Schiaccianoci, concept, drammaturgia e coreografia Massimiliano Volpini, musica Pëtr Il’ič Čajkovskij, maître Anna Manes. Produzione Balletto di Roma, direzione generale Luciano Carratoni, direzione artistica Francesca Magnini.
Fondato nel 1960 da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, Balletto di Roma vanta stili artistici eterogenei e innovativi, e un vasto repertorio che lascia spazio alla creatività coreografica contemporanea, pur mantenendosi ancorato alla tradizione classica.
Esempio della modernità del lavoro della Compagnia è Lo schiaccianoci nella versione ideata da Volpini che rilegge la classica fiaba natalizia in chiave attuale, proponendo una potente riflessione socio-culturale ed ecologica.
Nel primo atto del balletto, la ricca casa borghese è sostituita da una strada di periferia metropolitana popolata da senzatetto e ribelli, una comunità invisibile di rifiutati che vivono ai margini della città, separati dai ceti più agiati grazie a un muro che li occulta ed esclude fisicamente e idealmente. La tradizionale battaglia dei topi si trasforma, dunque, in un cruento scontro urbano il cui esito condurrà all’evasione dei due protagonisti, Fuggitivo e Clara, dai loro mondi così lontani. I giovani tenteranno di travalicare un muro di preconcetti e grettezza, nella speranza di iniziare una nuova vita.
Il secondo atto, invece, riprende ambientazioni e personaggi della tradizione e racconta il viaggio tra le danze del mondo accompagnato da personaggi bizzarri, un incanto che cancellerà momentaneamente i tormenti di una vita nell’ombra. La magia, però, non dura per sempre, il felici e contenti non esiste, e i protagonisti torneranno al luogo a cui appartengono, ognuno con la consapevolezza dell’impossibilità di una reale e profonda liberazione dagli iniqui paradigmi sociali.
ORARI & INFO
17, 18, 20 e 21 dicembre, ore 21.00
19 e 22 dicembre, ore 17.00
Teatro Quirino
Via delle vergini, 7
00187 Roma
Tel. +39 06.6794585
E mail: biglietteria@teatroquirino.it
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com