Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites www.bets.zone Read the reviews and compare sites to quickly discover the perfect account for you.
Home / Attualità / Il Corpo di Ballo della Scala a Pechino con due titoli: Le Corsaire e Giselle

Il Corpo di Ballo della Scala a Pechino con due titoli: Le Corsaire e Giselle

Balletto Teatro alla Scala

Dall’8 all’11 agosto il Balletto scaligero è atteso al National Centre for the Performing Arts (NCPA)  di Pechino, dove inaugurerà l’edizione 2019 dell’NCPA Dance Festival presentandoper la prima volta  nella Capitale cinese Le Corsaire e Giselle sul palcoscenico dell’Opera House, dalla capienza di oltre 2200 posti.  Quattro le rappresentazioni, due le produzioni in scena, per questa che è la quinta tournée del Balletto della Scala in Cina, dopo il 2006, Anno dell’Italia in Cina, con 11 recite a Hong Kong, Tianjin, Pechino e Shanghai, il 2014 a Hong Kong, il 2016 a Tianjin, Shanghai e Canton e il 2018, con due produzioni, un mese di tour e un totale di 15 rappresentazioni in due piazze ormai consolidate, Shanghai e Tianjin e due nuove città, Xi’an e Macao.  Il Corpo di Ballo della Scala è stato quindi invitato nuovamente in Cina dopo solo un anno dall’ultima trasferta, ancora da Wu Promotion, l’organizzatore del 2016 e 2018, segnando il ritorno a Pechino dopo 13 anni dalla prima e unica visita del Balletto scaligero nella Capitale.

Le due produzioni scelte sono esemplari della varietà del nostro repertorio, della versatilità degli artisti scaligeri e del “saper fare” delle maestranze del Teatro: gli allestimenti dei due balletti, infatti, sono stati creati appositamente per la Scala.

Ad aprire le recite a Pechino l’8 e il 9 agosto sarà uno dei più recenti ingressi nel repertorio scaligero, Le Corsaire: dopo lo straordinario successo del debutto alla Scala nell’aprile 2018 e della tournée a Cagliari, ora nuovamente in trasferta il più emozionante dei grandi classici, una irresistibile storia d’amore e d’avventura. La coreografia – da Marius Petipa (di cui nel 2018 si sono celebrati i 200 anni dalla nascita) e Konstantin Sergeyev – è di Anna-Marie Holmes, autorevole specialista dei grandi balletti ottocenteschi, le scene e costumi sono stati espressamente realizzati da Luisa Spinatelli per la Scala. Azione, passione e romanticismo in una trama che mette in grande evidenza le danze, e momenti virtuosistici che richiedono tecnica straordinaria: sarà una grande vetrina per gli artisti del Corpo di Ballo, impegnati nei vari ruoli del balletto, e anche per i giovani allievi della Beijing Dance Academy, coinvolti in diversi momenti della produzione ma soprattutto nell’evocativo Jardin Animé. Una nuova stimolante occasione di collaborazione con gli artisti locali, che si sviluppa anche per quanto riguarda l’esecuzione musicale: sotto la direzione di David Coleman sarà la National Ballet of China Symphony Orchestra ad eseguire le partiture dei due balletti in programma.

Giselle, ilballetto romantico per eccellenza sarà  in scena il 10 e 11 agosto, nell’indimenticabile coreografia di Coralli-Perrot, perfetta nella sua struttura, impreziosita dall’allestimento scaligero di Aleksandr Benois, nella ripresa di Yvette Chauviré, étoile da poco scomparsa, interprete lei stessa alla Scala della sua versione  per la prima volta nel 1950, che proprio con la cura e la raffinatezza di ruoli come Giselle ha esaltato la tradizione classica in tutta la sua purezza e consegnato la sua fama al mondo. Una storia d’amore, tradimento e redenzione, tra gioiose feste contadine e il bianco stuolo di Willi, affascinanti quanto spietate, Giselle è un titolo che fa parte della storia del nostro Teatro, patrimonio della compagnia da innumerevoli anni, e degli artisti scaligeri che la hanno rappresentata in molti Paesi del mondo, infondendo ad ogni ripresa linfa nuova e nuove emozioni mantenendo vivo questo meraviglioso spettacolo.

Nelle due recite di Le Corsaire saranno protagonisti Nicoletta Manni poi Martina Arduino (nel ruolo di Medora), Martina Arduino e Virna Toppi (Gulnare), Timofej Andrijashenko e Marco Agostino (Conrad), Marco Agostino e Nicola Del Freo (Lankendem), Antonino Sutera e Federico Fresi (Birbanto); Claudio Coviello e Mattia Semperboni, nel ruolo diAlì, lo schiavo, Riccardo Massimi (Il pascià), Emanuela Montanari e Alessandra Vassallo nelruolo di Zulmea.

Le tre odalischesaranno Gaia Andreanò, Maria Celeste Losa, Alessandra Vassallo in alternanza con Vittoria Valerio, Caterina Bianchi e Agnese Di Clemente, e le due coppie di Corsari Marta Gerani, Giulia Schembri, Andreas Lochmann e Christian Fagetti.

Giselle vedrà in scena Nicoletta Manni con Timofej Andrijashenko poi Vittoria Valerio con Claudio Coviello nei ruoli di Giselle e Albrecht.  Accanto a loro saranno Virna Toppi poi Maria Celeste Losa (nel ruolo di Myrtha), Marco Agostino poi Christian Fagetti (Hilarion)mentre il passo a due dei contadini verrà affidato a Martina Arduino con Nicola Del Freo e ad Alessandra Vassallo con Mattia Semperboni.

Per il Teatro alla Scala le tournée all’estero costituiscono un’attività costante che ha offerto nel corso del tempo un importante contributo alla diffusione del nostro patrimonio culturale e all’immagine dell’Italia nel mondo. Dal 1878, quando venne realizzata a Parigi la prima tournée della storia scaligera in occasione del Centenario del Teatro, a oggi sono stati realizzati 157 progetti per 876 aperture di sipario (332 d’opera, 357 di balletto e 187 concerti). Sono 41 le Nazioni visitate dal Teatro alla Scala nel corso della sua storia, traguardo recentemente raggiunto con la prima tournée del Teatro alla Scala in Australia con due balletti, Don Chisciotte e Giselle nel novembre 2018e con la prima tournée d’opera e concerto in Finlandia, nel luglio 2019 con I masnadieri di Verdi, (regia di David MacVicar e direzione di Michele Mariotti) e un Gala Verdi, al Festival di Savonlinna.

Redazione@giornaledelladanza.com

Check Also

Zorba il greco per celebrare il centenario di Theodorakis

Un continuo crescendo. Dopo la singola serata sold-out del 2023 e la doppia data del ...

Ballet National de Marseille: (LA)HORDE in tournée in tutta Europa

Il Ballet National de Marseille di oggi potrebbe definirsi un “poroso contenitore di cifre stilistiche, ...

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. E maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Puoi consultare per maggiore informazione l'apposita pagina sulla nostra Privacy Policy

Chiudi