Il 5 dicembre 2021 sul palcoscenico del Teatro Sannazaro di Napoli andrà in scena Bisbigliata creatura ideazione, regia e coreografia di Mariella Celia in collaborazione con Cinzia Sità. Interpreti Mariella Celia e Cinzia Sità, suono di Gianluca Misiti, produzione Associazione Sosta Palmizi.
L’opera, vincitrice del Premio inDivenire Danza 2019, racconta un’umanità in albore, uomini che muovono i primi passi, una comunità inesperta che ancora non conosce e non sa come progredire.
Le performer si interrogano sulla quiete del non sapere e si chiedono se una condizione di ignoranza non sia in realtà un’occasione di un nuovo modo di stare nel mondo.
A monte del progetto c’è dunque l’urgenza di ritrovare una percezione materiale del corpo, di osservare il sistema di relazioni che il corpo instaura con l’ambiente esterno attraverso il tocco, il gesto e l’ascolto del movimento.
In una società sempre più isolata e condizionata dal digitale, la cinestesia e la percezione fisica sono antidoti alle carenze percettive della soggettività.
Il lavoro è nato dall’ispirazione fornita dall’arte poetica di Chandra Livia Candiani poetessa che ha saputo tradurre in parole la sacralità dell’esperienza vitale.
Mariella Celia si è ispirata anche ai suoi studi di Body-Mind Centering®, un approccio innovativo all’analisi e alla rieducazione del movimento, che integra i diversi livelli di coscienza corporea con aspetti psichici ed emozionali per conoscere ed esprimere ogni aspetto della vita tramite il movimento.
Bisbigliata creatura è un inno alla fragilità, una condizione di cui le artiste rivelano nel loro lavoro e di cui celebrano la tenerezza, la bellezza e la forza.
Informazioni
Teatro Sannazaro
Via Chiaia, 157
80121 Napoli
5 dicembre 2021, ore 21.00
Telefono: 081 411723 – 081 418824
E-mail: info@teatrosannazaro.it
Stefania Napoli
Fotografia: Alessandro Borgis
© www.giornaledelladanza.com