Giovedì 23 Giugno, alle ore 11, a Salerno, all’interno della Chiesa dell’Addolorata (Complesso di S. Sofia) verrà presentato al pubblico il programma della II Rassegna di Teatro – Danza nell’ambito nel ciclo de “I dialoghi di Ra.i.d.” che propone stavolta il confronto, sul palcoscenico, tra Italia e Giappone, attraverso l’incontro con l’artista Noriko Kato.
Sabato 25 ad inaugurare la kermesse, ideata e diretta dall’attore salernitano Antonello De Rosa, sarà il Laboratorio Teatro delle Botteghelle che porterà in scena lo spettacolo Colapesce liberamente tratto dall’omonimo volume pubblicato nel 2008 da Raffaele La Capria: è la leggendaria storia di Colapesce, un racconto siciliano dalle molte varianti di cui le prime attestazioni risalgono al XIV secolo.
È prevista inoltre una sezione laboratorio, che domenica 26 vedrà sul palco gli allievi del corso di formazione professionale della piattaforma di arti contemporanee “Altri Orizzonti” per la performance Novecento, diretta da Giovanni Grieco, un adattamento teatrale del testo di Baricco che vedrà in scena il regista Grieco per le coreografie di Alfonsina Beatrice.
Lunedì 26, ad aprire la sezione teatro saranno Anna Nisivoccia e Anastasia Astolfi per Teatro in Movimento con lo spettacolo In principio era là sotto diretto dalla Astolfi. Martedì 28 giugno, la sezione danza si aprirà con Motus Danza in Rendez – vous di Simona Cieri e i D. Extensia in Evoluzioni strutturali di Marilena Caputo. L’apertura di mercoledì 29 giugno sarà affidata alla personale dal titolo L’uomo che gioca di Paolo Emilio Greco a cura di Pasquale Esposito; alle 21.30 la Compagnia Borderline Danza di Claudio Malangone porterà in scena Brainstorming.
La sezione danza, giovedì 30, ospiterà Khorakhanè Danza in Tango nudo di Luciano Firi, mentre a seguire andrà in scena What Is The Bond between You and Me a cura di Noriko Kato, l’artista giapponese protagonista della rassegna; a seguire, lo spettacolo a cura di Duodanza/Mnemoti In – Fili, di Serena Bergamasco e Carlo Rosselli.
Il programma di eventi promossi nell’ambito della kermesse, realizzata grazie alla sinergia tra Il Teatro delle Botteghelle e la piattaforma Altri Orizzonti, proseguirà fino alla seconda metà di luglio. In chiusura è previsto uno stage a cura di De Rosa sui personaggi di Annibale Ruccello dal titolo Figure deportate.
INFO
AltriOrizzonti Piattaforma delle Arti Contemporanee della Campania
Centro Sociale Salerno
Via G. Vestuti – 84129 Salerno
Ufficio Stampa
Alessandra De Vita
Tel. (+39) 3498709870
www.altriorizzonti.it
Lorena Coppola