Il Giornale della Danza, nonostante il difficile periodo causato dalla pandemia del coronavirus, viene premiato dai suoi lettori. La testata si conferma organo di informazione leader nel settore della danza registrando, durante il lockdown, il boom di ascolti.
Grazie ai servizi particolarmente curati e agli interventi esclusivi di personalità di spicco del mondo politico, come l’intervista realizzata al
Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, ai continui aggiornamenti sulle restrizioni delle attività sportive e dei centri di danza, ma anche ai consigli e al sostegno offerto ai ballerini in questo difficile momento, il giornale ha ottenuto un audience notevole ed è diventato un punto d’incontro virtuale a sostegno della danza e dei suoi operatori.
Un risultato concreto e positivo che premia il lavoro dell’intera redazione e staff.
Sara Zuccari, Direttore e fondatore del Giornale della Danza
Al timone del Giornale della Danza, prima testata giornalistica online nella storia del giornalismo in Italia, interamente dedicata alla danza, c’è Sara Zuccari, giornalista e critico di danza, che ha fondato il la testatata giornalistica nel 2009. Il Presidente Onorario della testata è il compianto Maestro Alberto Testa, e tante sono state le firme di punta che ne hanno fatto parte, per citarne una Vittora Ottolenghi.
Sara Zuccari ha alle spalle una lunga e prestigiosa carriera nelle più
importanti testate giornalistiche italiane. Da Sky Tg24, Tg Com 24, Settimanale A, nonché L’espresso di Repubblica, dove attualmente cura la sua rubrica “In punta di piedi”, dedicata proprio al mondo della danza. Dal 2011 è stata più volte giudice ed ospite del programma “Amici” di Maria De Filippi. Dal 2011 è Fondatrice e Presidente del Premio della Critica del Concorso Internazionale di danza di Spoleto.
Sono soddisfatta ed emozionata per questo risultato raggiunto professionale ed emotivo. Durante questa emergenza il Giornale della Danza non ha svolto solo un servizio d’informazione come di consueto ma è sceso in campo, in prima linea, aiutando e sostenendo da vicino tante situazioni difficili: artisti, scuole di danza, teatri, organizzazioni e una voce presso il nostro governo. In questo momento ho piena consapevolezza di tutto il nostro lavoro svolto e soprattutto di quanto il Giornale della Danza sia una voce importante e autorevole per la danza italiana e per quella estera, e di questo ne sono felice. Concludo ringraziando tutti i nostri lettori e quanti ci supportano!
Questa la dichiarazione del direttore Sara Zuccari.
Il Giornale della Danza: il primo quotidiano della danza italiano,
Il Giornale della Danza è il primo organo di stampa italiano che fornisce interviste, recensioni, notizie 24 ore su 24 sul mondo della danza e del balletto, punto di riferimento culturale anche all’estero.
All’interno troverete le interviste realizzate ai grandi nomi della danza: Carla Fracci, Roberto Bolle, Eleonora Abbagnato, Alessandra Ferri, Raffaele Paganini, solo per citarne alcuni. Tra le firme del giornale ci sono esperti di settore e critici del mondo coreutico. L’obiettivo della testata giornalistica è quello di centrare la notizia in tempo reale, con lo sguardo puntato verso le nuove tecnologie e il futuro della danza, senza mai dimenticare il passato.
Elena Parmegiani
www.giornaledelladanza.com