Il 29 dicembre 2014 il Balletto del Sud sarà al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi per regalarci ancora emozioni con un classico della danza, Il Lago dei Cigni, balletto in due atti su musica di uno dei capolavori di Pëtr Il’ič Čajkovskij, che riscuote sempre e da sempre grande successo, anche per i significati affascinanti e misteriosi che si celano nella storia.
Il direttore artistico e coreografo del Balletto del Sud, Fredy Franzutti, predilige richiami storici reali e rivisita la fiaba ambientandola nella Baviera di fin de siècle di Ludovico II, momento storico che si colloca tra il 1880 e la prima guerra mondiale, in cui si assiste al crollo di un sistema di valori e di un modello di vita stabilito e nel contempo all’alba di una nuova epoca.
Franzutti allestisce una riuscitissima scenografia, grazie alle scene di Francesco Palma che raccontano quest’epoca riproducendo il castello di Neuschwanstein, dimora privata del re. L’atmosfera del balletto rimane legata alla scelta scenografica e drammaturgica, con riferimenti a quella corrente letteraria centroeuropea che si fondava sul senso di perdita d’identità dell’individuo, che il coreografo fa propria e utilizza per regalare autenticità al racconto e dargli un aspetto ancor più introspettivo e intimo.
Tante sono state le interpretazione di questo balletto, più o meno classiche, più o meno in contrapposizione con la versione tradizionale. Quella proposta dal Balletto del Sud, che si avvale di 18 danzatori di elevatissimo livello tecnico ed interpretativo, ha il merito di essere singolare e innovativa senza tentare di stravolgere il significato e lo stile del balletto, regalando così freschezza e originalità a un classico della danza romantica.
ORARI & INFO
29 dicembre 2014 – Ore 20.30
Nuovo Teatro Verdi
Via Santi, 1
72100 Brindisi
Telefono:0831 562554
E-mail: segreteria@fondazionenuovoteatroverdi.it
Biglietteria: dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 19.00.
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com