La scintilla iniziale è arrivata con un momento durante una riunione aziendale all’inizio di quest’anno, con una notizia estremamente brutta: il vasto programma di tour di Gauthier Dance a febbraio e marzo è caduto vittima del blocco prolungato. Gauthier vide il crescente sconforto negli occhi dei suoi ballerini e si rese conto che doveva fare qualcosa al riguardo. I suoi “cigni morenti” avevano bisogno di una nuova sfida artistica. Il progetto Dying Swans è nato! Ma era per migliorare. Pochi giorni dopo, Gauthier, lui stesso membro della comunità “be a mover”, è andato a parlare con Jörg Howe invitato, responsabile della comunicazione globale Daimler AG. Quando ha raccontato del suo sogno, Howe gli ha offerto spontaneamente sostegno. E ora i cigni possono decollare!
16 coreografi + 16 compositori + 16 registi = 16 assoli …… ..Spero – ne abbiamo tutti bisogno più di ogni altra cosa al momento. E un progetto che Eric Gauthier sta attualmente realizzando a velocità record fa ben sperare.
L’iniziativa Daimler “be a mover” fa parte dell’impegno di cittadinanza aziendale globale del Gruppo. Con questo forte vento in coda, Gauthier potrebbe pensare in grande. Non solo la compagnia, ma il maggior numero possibile di operatori culturali dovrebbero beneficiare, in termini matematici, 64 artisti del campo della danza, della coreografia, della musica e del cinema . Gauthier ha avuto bisogno solo di una settimana per convincerli al suo progetto: The Dying Swans Project ha elettrizzato famosi coreografi internazionali e rappresentanti della scena indipendente di Stoccarda. Il progetto finito consisterà in 16 assoli per ogni membro della compagnia di Gauthier Dance, che saranno disponibili gratuitamente come videoclip sui canali social di Theaterhaus Stuttgart e Gauthier Dance. La seconda variante tanto attesa è ben pianificata fin dall’inizio: eseguire dal vivo assoli selezionati non appena ciò diventa nuovamente possibile.
Coreografia: Mauro Bigonzetti, Bridget Breiner, Virginie Brunelle, Kinsun Chan, Edward Clug, Dominique Dumais, Andonis Foniadakis, Itzik Galili, Eric Gauthier, Smadar Goshen, Anita Hanke, Nanine Linning, Nicki Liszta, Constanza Macras, Kevin O’Day, Elisabeth Scellino
Danza: Bruna Andrade, Louiza Avraam, Nora Brown, Andrew Cummings, Anneleen Dedroog, Alessio Marchini, Barbara Melo Freire, Luca Pannacci, Garazi Perez Oloriz, Mark Sampson, Jonathan dos Santos, Izabela Szylinska, Sidney Elizabeth Turtschi, Theophilus Veselý, Shawn Wu , Shori Yamamoto.
Redazione www.giornaledelladanza.com
Photo Maks Richter