L’Emelin Theatre situato a Mamaroneck è presenta per le festività natalizie e di fine anno “Nutcracker Dream”: ispirato al lavoro di Rudolf Nureyev e Marius Petipa, questo adattamento di novanta minuti della coreografa franco-americana Carole Alexis è una personale interpretazione dell’amato classico. I danzatori professionisti del “Ballet des Amériques” interpreteranno i ruoli principali del balletto, con ruoli aggiuntivi interpretati da giovani ballerini selezionati precedentemente tramite audizioni. Lo spettacolo sarà in scena dal 14 dicembre alle ore 19 con repliche il 15 e il 21 dicembre (ore 13,30 e ore 17), il 22 dicembre (ore 13,30) e il 25 dicembre (ore 13,30 e ore 17). Altre repliche si terranno al Latea Theatre di New York il 28 dicembre (ore 14 e 19) e il 29 dicembre (ore 14).
Carole Alexis è una coreografa, produttrice, educatrice di danza e direttrice fondatrice (2011) del “Carole Alexis Ballet Theatre/Ballet des Amériques”, che ha vinto numerosi premi: nel 2021, Carole Alexis è stata nominata “Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres” dal Ministero della Cultura francese; nel 2023, è stata insignita dell’Artist Award da ArtsWestchester. Allieva di Maurice Béjart, il lavoro coreografico di Alexis è radicato nella formazione e nella tradizione della disciplina classica, pur attingendo ad influenze tanto disparate. Alexis afferma: “Il mio interesse nel creare ‘Nutcracker Dream’ è quello di riunire famiglie e amici attorno all’essenza di ciò che la storia rappresenta, ovvero il meraviglioso equilibrio tra la giocosità infantile di Marie e il raggiungimento della maggiore età in mezzo alla sua cerchia di familiari e amici”.
Con produzioni all’Emelin Theatre dal 2012 e in quasi duecento produzioni in tutto Westchester, nell’area di New York City e all’estero, la Compagnia si impegna da sempre a sviluppare un pubblico di danza inclusivo mediante coreografie e spettacoli della massima qualità. Attinge a ricche tradizioni, aprendo al contempo le menti al futuro. Combina i rigori della formazione di danza classica euroepa con un’ampia visione nelle varie sfaccettature delle arti performative. Il vasto ed eclettico repertorio della compagnia porta la firma e la visione distintive di Carole Alexis, rinvigorendo il “balletto” per nuovi pubblici e intenditori di danza. La Compagnia è stata proclamata “Westchester’s Premier Dance Company” dal “County Executive” e votata “Best Ballet Company” dai redattori di “Westchester Magazine”.
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com